![]() |
Black moor a pancia in su!
Ciao! E' da qualche settimana che il mio black moor nuota, dorme, mangia sempre a pancia in su. Cosa può essere?
|
molto probabile un infiammazione alla vescica natatoria, se così fosse bisogna mettere il pesce in acqua bassa e calda (25/26 gradi) tenerlo a dieta per un paio di giorni poi provare a somministrare piselli bolliti bagnati nell'aglio, ma aspetterei consigli da i più esperti ciao
|
Grazie mille! :-)
|
Confermo. Vescica natatoria.
Se puoi mettilo in una vaschetta separata con poca acqua (2 dita sopra la pinna dorsale) riscaldata a 26° (se vive a temp. + basse portalo a 26° molto lentamente, 1° ogni 2 ore). Tienilo a digiuno ferreo per 3 o 4 giorni e poi vai di pisellini bolliti, privati della buccia. Se il problema è stato causato da sovralimentazione (il troppo cibo fa gonfiare l'intestino che va a premere sulla vescica natatoria, questa si infiamma facendo perdere al pesce l'equilibrio) così dovrebbe guarire. Se è un problema batterico dobbiamo usare un medicinale. Ma prima prova così. Dovremmo anche capire le cause: dove vive (litri, temp. valori acqua)? Quanti compagni? Come lo nutri? |
Grazie di aver risposto subito! Oltre al Black Moor ho un testa di leone (che è perfettamente in forma) e un ancitrus. Nella vaschetta devo tererlo per 3 o 4 giorni in assenza di cibo, giusto? Però il riscaldatore ce l'ho solo sull'acquario e non saprei come mantenere la temperatura nella vaschetta :-(
Per quanto concerne la domanda sulle possibili cause ho un acquario di 30 litri, temp 23 gradi, ph 7, kh 7 e no2 0. Li nutro con il mangime in scaglie per i pesci rossi 2 volte al giorno, in dosi tali da essere mangiato in meno di due minuti anche se quando dò il cibo all'ancitrus alla fine se lo pappano sempre loro purtroppo. |
Ti conviene comprarne un altro per queste evenienze.
Purtroppo sono pesci molto delicati e la dimensione della vasca non aiuta.... sai che avresti bisogno almeno di un 80L con 2 pesci? Inizia a dar loro meno cibo, dimezza le dosi ed integralo con verdura almeno 3 volte alla settimana (sostituisci 1 dei due pasti con piselli, zucchine, spinaci...) per nutrire l'ancistrus devi escogitare un qualcosa tipo mettere la pastiglia dentro ad un anforetta o simile dove riesca ad entrarci solo lui... |
meno cibo i pesciotti devono finirlo in 20/30 secondi e le scaglie come insegna onlyreds è meglio prima annegarle in un bicchierino
|
Grazie dei consigli! Provvederò subito!
Ora che non ho un'altra vasca posso curarlo all'interno dell'acquario alzando gradualmente la temperatura? O rischio di far soffrire il testa di leone? |
acqua un po' + calda e digiuno al testa di leone non faranno certamente male... all'ancistrus il digiuno magari si... #24 se riesci a nutrire solo lui, no problem.
|
Quindi non serve necessariamente l'acqua bassa? Grazie mille! Sono abbastanza preoccupata a vederlo così, ci sono molto affezionata e mi sento terribilmente in colpa! Spero che guarisca al più presto -20 ! Grazie ancora per la disponibilità. Alla prossima!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |