![]() |
Immissione sale
Ho un forte dubbio.....
Stò allestendo un 250 litri e l'altro ieri sera ho finito di fare l'acqua osmotica e ho messo circa 10 kg di sale della Kent.... la temperatura era di 19/20 gradi e in vasca c'è una Koralia 4 per il movimento (per ora, poi ne metterò un'altra). Ieri mattina speravo di vedere l'acqua bella limpida e invece era lattiginosa (se così vogliamo dire... è opaca!!!!) come se avessi messo il sale 10 minuti fà.... ora vi chiedo.... trattandosi di 10 kg di sale è normale che ci vogliano magari un paio di giorni prima che l'acqua sia trasparente oppure ho fatto qualche str....ta io?????????? ho detto che all'immissione era di 19/20 perché un negoziante mi ha detto che può succedere che se immetti il sale in acqua troppo fredda (tipo 13/15 gradi) può avvenire una sorta di reazione chimica e che i carbonati (mi sembra che abbia parlato di carbonati!!!) si posizionano sul fondo e non c'è niente da fare se accade questo, apparte ricominciare tutto da capo!!!!! è mai successo a qualcuno???Questa mattina al mio risveglio l'acqua era un pò più limpida ma sui vetri c'era come una polvere bianca!!! l'ho levata con una spugna e questa è la situazione!!!!! siamo più o meno a 36 ore dall'immissione del sale in vasca.... che ne dite?????? |
che temperatura hai in vasca?
Hai acceso il riscaldatore? Lasciamo stare quello che ti ha detto il negoziante... #07 |
...immagino che la vasca non sia quella del profilo..vero?
|
no, la vasca è una nuova che stò allestendo... è un 250 litri...
ora la temp. è di 25 gradi... che ne dici? |
butta dentro un litro di acqua gasata ;-)
|
sinceramente non so per quale motivo abracadabra, ti abbia consigliato l'acqua gasata,suppongo che l'anidride carbonica abbia una reazione positiva verso la tua acqua,comunque pensavo che avessi una temperatura in vasca molto bassa e che quindi il sale facesse fatica a sciogliersi..invece no. ;-)
|
la brio blu rocchetta va bene?
|
si è l'acqua dei campioni.. :-D
Penso che qualsiasi marca di acqua vada bene..se no chiedi ad abracadabra , lui quale usa nel suo ristorante! :-D |
ma l'acqua minerale a che cosa dovrebbe servire? a sciogliere i carbonati di calcio non disciolti tramite la co2 che contiene???
|
#36# #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |