![]() |
quale piano ENEL
mi sono sempre chiesto mettiamo che vorrei fare 3 acquari un malawi un amazzonico e un marino di barriera...quale piano enel c vorrebbe?senza fare saltare la luce di continuo?
>un malawi di 200litri riscaldatore 200W ,filtro 15W ,e un impianto luci di circa 100W >un amazzonico 200L hql 200W, riscaldatore 200w piu filtro... >acquario di barriera 200L HQI 600W sistema di raff3eddamento non saprei qnt wat... piu pompe schiumatoi e cose varie... allora? |
fai prima a montarti un impianto a pannelli solari!!!! Così non regali i soldi all' enel..!!
|
si ma non credo che ne guadagnerei tnt mica ho un ettaro di terreno...
|
Quote:
A conti fatti gli servono circa 3kw/h (a pieno regime con le luci accese) solo per gli acquari..... e di solito in casa abbiamo un consumo massimo di 3kw/h quindi in tutto avrebbe bisogno di pannelli solari che gli forniscano COSTANTEMENTE almeno 5kw/h ovviamente anche nei giorni in cui piove o il cielo è coperto.......e quindi avrebbe bisogno di accumulatori moooolto generosi..... Mi sa che gli parte tutta la liquidazione...... :-D |
Quote:
però....forse forse..... -28d# a Siracusa...... #18 |
ihih :-)
|
Come prima cosa potresti programmare i fotoperiodi delle tre vasche a rotazione, ma temo comunque che ti servirebbe il contatore da 6kWh (costa parecchio di fisso), considerando che avrai pure la necessità di stirare, usare il forno, asciugarti i capelli, far andare l'aspirapolvere etc etc...
#24 |
quindi
vita da preistoria e luce maxima x le vasche...meglio restare con piccoli bonsai minireef mini plantacquario piccolo cubo cn conchigliofili :-( |
Purtroppo qui in Italia la corrente elettrica la paghiamo carissima....
Colpa delle politiche energetiche adottate.... Se negli anni '80, dopo Cernobil(non so come si scrive), il furbacchione che ha indetto il famoso referendum sul nucleare si fosse fatto un pacchettino piccolo piccolo di c@..i suoi...(dopo un disastro del genere la popolazione spaventata cosa vuoi che voti?!?!?!? #07 )..forse oggi col nucleare la situazione sarebbe stata diversa |
X i pannelli solari ci sono agevolazioni statali e oltre a non pagare la bolletta l enel ti paga i kw di corrente che ti avanzano. Con il rimborso dell enel apri un conto in banca e ti paghi il mutuo dell impianto per 20 anni senza tirar fuori una lira. Però dovresti coprire di pannelli il tetto di casa e se abiti in un condominio... non c è rimedio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |