![]() |
URGE aiuto configurazione modulo ethernet
Lo sapevo….non riesco a far funzionare il modulo Ethernet non mi parte l’email di prova e non riesco a capire il motivo.
Allora premetto che ho fastweb e i passi che ho fatto sono i seguenti: 1. Attacco modulo ethernet direttamente al modem di fastweb,ha tre uscite nella prima c’è attaccato il wireless router e nella seconda ho provato ad attaccare il modulo,ma in questo modo non si connette per niente (spia rossa lampeggiante) e nemmeno sul modem fastweb si accende la luce dell’uscita 2. 2. Collego modulo ethernet al wireless router ( che naturalmente è connesso a fastweb) e tutte le spie si accendono correttamente , quindi passo alla configurazione del modulo stesso seguendo pari passo le istruzioni e quando al termine provo TEST INVIO MAIL mi da errore dicendo di controllare le impostazioni del modulo ethernet. Aiutatemi!!! |
Ciao estopa, non ho Fastweb quindi posso aiutarti poco.
Riesci ad accedere dall'esterno al modulo Ethernet? Hai configurato il router in modo che il modulo Ethernet possa far transitare i dati? Hai inserito i dati relativi all'utenza per inviare la mail? Ciao |
Ciao Gilberto,
Quote:
Quote:
Quote:
Invio email su on Indirizzo ip del server SMTP, ho inserito gmail.com e se lo è preso automaticamente Autenticazione SMTP, da quanto ho capito non è obligatorio cmq ho provato a fleggarlo ma l'email di test non la invia.... |
E' piuttosto complicato così... Però devi accertarti prima se fastweb ha un IP fisso o dimanico (se fisso il passaggio di din DNS serve a nulla direi...).
Poi, devi assegnare al modulo il suo indirizzo (di solito il router è 192.168.1.1) come ad esempio, se seguiamo l'esempio che ti ho fatto in parentesi: 192.168.1.35 (l'ultimo nr è casuale e può andare da 2 a 99 - evita i primi, di solito il pc è il 2 ecc). Non sono assolutamente un esperto ma credo che questi passaggi siamo da controllare (il mio l'ho configurato da solo e dopo un pò di accidenti ha funzionato e tutt'ora va). Verifica anche i parametri di fastweb da inserire nell'invio mail (indirizzo IP ecc). spero di essere stato un minimo chiaro... |
ci provo
Allora...
premesso che non conosco il modulo in questione ( aquatronica ) quindi le mie supposizione sono di massima. Allora le cose che devi controllare sono: A) il modulo ha l indirizzo ip già assegnato o cmq da assegnare o deve ricevere l indirizzo da un server dhcp B) il router ha il dhcp abilitato? C) fastweb "di solito" assegna solo 5 indirizzi ip non è che ne hai già 5 apparecchi (il router conta) attaccati a fastweb ciao Domenico |
Ci sono riuscito funziona tutto…….
Alla fine la configurazione del Router e del modulo Ethernet erano corrette e quando per disperazione sono andato ad effettuare nuovamente l’aggiornamento (che cmq avevo già fatto automaticamente non appena collegato il modulo alla centralina) ha funzionato tutto. Ora se prima i miei amici mi prendevano in giro dicendo che ero ossessionato dall’acquario,immagino ora quando mi vedranno controllare la vasca dal palmare….. :-D |
Bo problem, capita a tutti noi!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |