![]() |
QUARANTENA IN SUMP o in vasca
vista la mia profonda ignoranza avevo sempre supposto che il refugium altro non fosse che una vasca isolata dove e' consentito inserire pesci magari di cui non si e' sicuri, o di avannotti, o di soggetti indesiderati che desideriamo mantenere... o di talee ..
e' possibile realizzare qualcosa del genere in sump o in vasca? in sump intendo uno scomparto con qualche roccia viva, illuminato dove mettere all occorrenza qualche ospite.. e' un idea fattibile? non dico che e' una quarantena perche cmq l acqua circolerebbe, pero' intnato evita di liberare in vasca un animale malato... per lo piu magari si potrebbe fare in modo di bypassare la corrente e mettere un rubinetto per isolare in caso di emergenza... e' fattibile ? esiste gia', ha un nome? perche a qualcuno l ho gia visto una volta.. |
...
oppure conviene fare ( un po antiestetico) tipo un separe' in alto su un angolo tipo sala parto permanente? se si come procedere ? in cristallo o pvc ? forata o solo con pettine superiore ?
|
Essendo anche io un profondo ignorante, mi interessa anche a me questo discorso. Però per quando riguarda la storia dell'animale eventualmente malato che non viene messo nella vasca principale non credo che risolvi il problema se lo metti in sump. Come tu stesso hai detto l'acqua è sempre quella, e non credo che eventuali batteri o microrganismi nocivi restino confinati alla sump...ma questa è la mia supposizione da totale ignorante ed inesperto, aspettiamo risposte dai più ferrati. L'argomento mi interessa...
|
...
si l acqua e' la stessa.. pero' lo puoi usare per mettere qualche organismo indesiderato uscito dalle rocce, per eventuali riproduzioni, per poggiarci momentaneamente talee, per qualche ciuffo di caulerpa.. e per ultimo in caso di malattia o quarantena perche' primo cmq male che va meglio li che in vasca per la facilita' di levarlo, seconda cosa in emergenza con un rubinetto alternativo ci dovrebbe essere anche un modo di isolare la vaschetta dal resto del sistema..
|
JA,
credo che tu sia un po' confuso ;-) Guarda in home page, nella sezione tecnica, ci sono 2 interessantissimi articoli sul refugium. E' assolutamente sbagliato considerarlo come una vasca in cui inserire pesci "non sicuri" ecc ecc.. Il refugium è un vero e proprio "supporto" alla vasca, in cui, la maggiorparte di volte, è previsto un dsb, con delle alghe (chaetomorpha in genere) ed in cui nascono e si sviluppano una serie di microorganismi che andarnno poi a supporto ed a "cibare" la vasca principale (fatto molto in breve eh ;-) ). E' assolutamente da evitare l'inserire animali predatori come pesci & simili, poichè, naturalmente, andranno a cibarsi di tutta la fauna creatasi nel refugium, rendendolo inutile allo scopo per cui nasce. Per isolare una vasca ci sono vari metodi, ritengo inutile isolarla per curare un pesce in qualsiasi modo, ma nella stessa acqua della vasca principalmente per 2 motivi: 1-se è malato i batteri, funghi, o qualsiasi cosa abbia "attaccato" il pesce, tramite la stessa acqua verrebbe immesso anche nella vasca principale, facendo probabilmente ammalare qualche altro abitante 2- se usi medicinali, è assolutamente sconsigliato farlo in vasca (molti sono a base di rame)..essendo le vasche collegate, il medicinale andrebbe anche in questo caso nella principale. La cosa ideale è fare una vaschetta a sè..L'ho fatto 2-3mesi fà: una semplice vaschetta di plastica di 15 litri, un piccolo riscaldatore ed una piccola pompetta x il movimento..metti il pesce e puoi usare tutti i medicinali che vuoi. All'occorrenze cambi l'acqua mettendone un po' di quella della vasca.. |
Qui trovi gli articoli sul refugium
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/Refugium.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/T...um/default.asp |
Perry, Sai che mi hai stupito x la completezza della risposta??? #25 #25 #25
|
Algranati,
:-D :-D oggi è una gran giornata Mattè! Sono lanciato :-D |
Beato te che e una bella giornata #07 #07
comunque perry e' sepre competente ;-) |
ecarfora, adesso non esagerare.....ho solo voluto tirarlo su....ha speso oggi :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |