![]() |
sono nuova e sono nelle vs mani.
Sono nuova,e ho bisogno d aiuto.
Un saluto a voi,ho un grave problema di moria guppy,e sono completamente inesperta. Inizio a raccontarvi la storia.perche leggendovi ,so che per aiutarmi avete bisogno di sapere tante cose. Alla fine di settembre 2007 un vicino mi regala un acquario da 100 lt.con filtro interno,perche lui si trasferiva,e ne aveva gia un altro piu piccolo.mi ha colta di sorpresa,perche prima mai avrei pensato di portarmi un acquario in casa.4 mesi fa non ne sapevo assolutamente nulla.non che ora sia cambiata di molto,ma un pochino pochino(ho letto tantissimo) Accetto il regalo e piena d entusiasmo,vado in un negozio e spiego tutto al negoziante. Guardando le sue vasche decido che voglio un acquario “vivace”..e decido che sarà di guppy… Lui mi vende,della terra per il fondo,del ghiaino e delle piante.cabomba,vallisneria,e anubias. A casa preparo il fondo,metto le piante e acqua di rubinetto lasciata depositare 24 ore in taniche con dentro askoll acqua amica.dopo aver messo l acqua,nel filtro ci metto: lana bianca e 20 cannolicchi presi dall acquario attivo da 2 anni del mio vicino,su consiglio del negoziante. Attacco la pompa,le luci e il riscaldatore a 24°,e aggiungo ………………………… Lascio tutto cosi per 20 giorni,poi torno al negozio(come d’accordo col negoz..) e acquisto i primi guppy..2 M e 4F..purtroppo lui non ne ha piu e mi consiglia di rivolgermi al altri negozi .inserisco i primi pesci e cambio una volta alla settimana 20 lt d acqua del rubinetto deposita con acqua amica. Cosi nelle settimane seguenti girando acquisto da vari negozi circa altri 20 guppy. Da subito me ne morivano 1-2 alla settimana,ma diceva che è normale.fino a dicembre se morivano due ,ne compravo tre.e cosi via..nel frattempo nascevano..poi qualcuno è sopravvissuto,qualcuno è morto. Per i valori dell acqua,lui ha detto che è molto complicato,di portar a lui una volta alla settimana una boccetta che l analizza lui,ha sempre detto va tutto bene. Ora pero credo che tanto normali queste morti non sono,perche leggendovi,molte cose che voi dite lui non me l ha dette. Primo i carboni attivi??che sono??come usarli??e perche?? A me servono? I cannolicchi “usati” vanno bene??ne bastano 20 per 100 lt d acquario?? I pesci muoiono dopo che gli vien una macchia bianca sulla testa o sui fianchi,s allarga e diventa piu bianca per tre giorni circa,poi con le squame sollevate la trovo morta. Perche l acqua dentro il filtro è melmosa??va aspirata via?? Scusaate se son stata lunghissima,ma ho ancora centinaia di cose da chiedervi…e dubbi da chiarire. Devo imparare tutto… |
mi pare che hai fatto tutto bene, compreso aspettare la maturazione del filtro, l'unico problema mi pare tu abbia una vasca un po' sovrappopolata. chiedi al tuo negoziante di dirti, quando ti testa l'acqua:
no2 nitriti, no3 nitrati, ph, gh, kh. i carboni attivi servono dopo un trattamento con medicine x assorbire i residui in vasca (x il momento non ti servono). i cannolicchi usati vanno molto bene, ma descrivi bene il filtro e la portata della pompa. l'acqua dentro il filtro deve essere melmosa perchè significa che si sono insediati i batteri buoni: va aspirata (senza toccare i cannolicchi) solo se l'acqua fa fatica a passare. ma quanti pesci ti sono morti e con che frequenza? descrivi per bene la macchia, che cerchiamo di stabilire di che si tratta: ha un aspetto "cotonoso"? ciao, ba |
stasera appena esco dall ufficio,vado a farmi analizzare l acqua e poi posto i valori.
cosa intendi per non toccare i cannolicchi?? io a volte ci metto dentro la mano,li toccco...solo che mi sembrano pochi.sono solo 20 pezzi. il filtro è a tre scomparti,appeso al vetro laterale,primo il riscaldatore,poi cannolicchi con sopra lana,e il terzo la pompa. ai pesci prima viene una macchia biancastra sul corpo,che s ingrandisce,diventando sempre piu opaca ,si alzano le squame e poi muore. ora ci son circa 20 adulti e 10 avanotti... grazie infinite... |
nel senso di non tirarli fuori dall'acqua e di non sciacquarli sotto il rubinetto o simili.
sotto la pompa non c'è nulla? se no, puoi comprare un sacchetto di cannolicchi e metterli anche lì. puoi acquistare dell'attivatore batterico da aggiungere, soprattutto se i nitriti fossero alterati (cioè se fossero presenti nitrIti, da non confondere coi nitrAti che invece devono esserci e non sono pericolosi fino a 30). risci a vedere la portata della pompa e scriverla? ciao, ba |
ti consiglio di leggere questo articolo scritto dal dottor Alessando Cellerino, è un ottima premessa per un'analisi:
http://www.aig-italia.com/html/modul...showpage&pid=2 sostanzialmente buona parte dei pesci (in questo caso poecilidi) del circuito commerciale sono affetti da un "qualchecosa". questo qualchecosa può essere tenuto sotto controllo da alcuni ceppi di guppy (che magari hanno già debellato un parassita precedentemente), mentre altri no. probabilmente è per questo che i guppy hanno cominciato a morire una volta aggiunti altri esemplari in un secondo momento. il problema in questo caso è nato dal fatto che c'è stato uno scambio di parassiti tra i due ceppi. detto ciò bisogna risolvere il problema. innanzitutto ti consiglio ogni volta che per qualsiasi motivo vorrai aggiungere nuovi guppy al tuo acquario ti effettuare una sorta di stratagemma preventivo per scartare una percentuale di casi di possibili malattie/contagi. prima di insirire i nuovi pesci in vasca tienili in una vasca a parte per un due settimane in una soluzione composta da: acqua del rubinetto (non dell'acquario) e 6 grammi di sale non iodato per litro. questa concentrazione di acqua è la stessa interna al pesce. oltre a curare in questo modo eventuali parassiti che non sopportano il sale aiuterai il pesce ad irrobustirsi ( a livello di metabolismo etc in modo da aumentare le difese immunitarie). fatto ciò metti i pesci in vasca. l'idropsia (la noti dall'alzamento delle squame) è sintomo di un qualcosa d'altro (individuabile con delle analisi..non sò se ne vale la pena) mi sentirei di consigliarti di togliere tutte le piante dalla avsca e fare un trattamento col sale direttamente nell'acquario, le piante le potrai mettere in un secondo momento, oppure farlo in una vasca a parte con tutti i pesci, compresi gli avannotti. addirittura in questo caso se la macchietta bianca di cui parli fosse ictio e se (me lo auguro) fosse quella l'unca causa della morte dei tuoi pesci, un trattamento col sale (5/6 grammi a litro) sarebbe un ottima soluzione per far guarire i pesci. nel caso dovrai mettere i pesci nella soluzione col sale facendoli abiturare gradulamente. dovrai tenerli in qualla vasca/ a quella concentrazione per 10 giorni dalla scomparsa dei sintomi per i cannolicchi io li aumenterei, sinceramente non li ho contati quelli che uso io ma credo che una confezione nuova ne abbia di più il carbone attivo non l'ho mai usato in svariati anni che faccio acquariofilia |
mario86, l'ictio si manifesta con piccoli puntini, non con macchie che si allargano.... io pensavo più ad una micosi oppure a pleistopora (che sarebbe la cosa peggiore e che difficilmente si risolve col sale, temo). ma la prima cosa da fare mi pare sia capire se le condizioni d'allevamento sono buone oppure no.
ecco le schede: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90413 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90525 |
Quote:
;-) |
grazie infinite per l aiuto...
quando dicevo che sono nelle vs mani ,intendevo proprio cosi,perche dei negozianti,che mi dicono "se muoiono se ne comprano altri... è normale.." non voglio piu saperne.. dunque tornando ai miei guppy.. ecco i valori.. no2 0 no3 20 kh 15-20 gh 35 ph 7.5 la pompa è da 600 lt/h da quel pochissimo che ho visto girovagando,NON è ictio. si forma una macchia biancastra,e si alzano le squame..e poi muoiono.. pure le cose non sembrano belle..ma tendono a sfillaciarsi... il famoso ngoziante dopo due mesi e prima che conoscessi voi,mi ha dato due prodotti,da dare una tantum,un paio di gocce,uno è fauna mor e l altro dessa mor.il primo colora l acqua di blu,l altro dei verde. non ho la possibilta di togliere le piante in quanto molto ben radicate e non ho secondo acquario,per isolarli,dunque attendo precise indicazioni su come somministrare il sale da cucina,o eventuale nomedel medicinale. le misure dell acquario sono largh. 27 altez 35 lungh 67 sul numero dei cannollicchi,mi consigliate di andare ad acquistarne di altri e inserirli sopra i "vecchi" o sostituirli?? vi ringrazio ancora .... |
chiedo ancora una cosina....
esiste un sito dove ci sono immagini di guppy malati,che forse non riesco a spiegarmi,e cosi sarebbe piu facile??? |
se non si tratta di ictio aspetta col sale...non è necessario quindi togliere le piante.
tieni presente questo metodo quando apporterai eventuali nuovi guppy in futuro (sperando non si arrivi a ciò) i cannolicchi aggiungine di nuovi a quelli vecchi senza spostare quelli che già hai. prova a vedere se riesci a fare foto ai pesci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |