![]() |
Gamberetti si o NO
Ciao a tutti volevo sapere se in un acquario da 150Litri vegetazione assente con dentro 5 scalari 3 trigogaster +o- , 2 corydos + o - (pulitori da fondo) e due mangiaalghe (non so come si chiamano sono neri pulitori da vetro), vorrei inserire una specie di gamberetti celesti o azzurri , si può???
|
di solito non vanno molto d'accordo con gli scalari!!! #07
|
ciao gabriscalos, intanto benvenuto ;-)
io direi di no ai gamberetti, prima di tutto perchè hai pesci piuttosto grossi e se sono già adulti potrebbero scambiarli per cibo vivo, poi quelli colorati (a differenza della japonica) sono neocaridine quindi troppo piccole oppure al contrario sono predatori :-) |
cosa mi consigliate in riferimento a questa domanda?? :
Il mio acquario lo vedo spento a livello di colore sulle specie di pesci, cioè mi piacerebbe avere pesci colorati con colori accesi e vivaci e piuttosto grandi, magari pochi ma grandi (sempre nei limiti del mio 150L.) , gli scalari si mi piacciono molto, ma pesce da abbinare ed eventualmente valutare?? grazie |
lo scalare,se di piccole dimensioni, può convivere con pesci di piccola taglia tipo i caracidi ma crescendo potrebbe mettere a rischio la loro sopravvivenza!!
|
se gli scalari vengono introdotti giovani in una vasca in cui ci sono già i caracidi tutto bene, se introduci i caracidi in vasca con scalari già grandi, spesso questi li scambiano per cibo vivo... tantopiù se non ci sono piante e nascondigli
|
Ma scusate!!! ma chi ha parlato di "caracidi", non so nemmeno come sono. le mie domande sono ben altre, io chiedevo solamente che ho un acquario Cayman scenic 80 Ferpl. da 150 litri, in cui convivono da 4 mesi 5 scalari (ancora di dimensioni medio/piccole), 3 trigogaster (non so il nome preciso 2 colore gialli e 1 azzurro) , 2 piccoli cory da fondo e due piccoli pulitori da parete quelli neri che crescono molto), vegetazione per adesso assente, vorrei trovare una pianta non molto invasiva e con poca manutenzione che ancora non so quale comprare;
IL punto è: Siccome mi piacerebbe avere un acquario con dentro gli scalari che mi piacciono molto ma contemporaneamente qualche altro pesce magari di stazza aanche grande(sempre nei limiti dei 150litri), qualche altro pesce da valutare che sia bel colorato vivace?? |
beh, guarda che i caracidi (neon o cardinali, nome scientifico Paracheirodon innesi o alredoxi) te li stavano consigliano per movimentare la vasca, se non sai come sono vai su www.acquaportal.it e consulta le schede.
non puoi mettere altri pesci grossi nella tua vasca, già temo che non sia molto felice l'abbinata scalari-tricoghaster (se non altro, perchè vogliono valori diversi). purtroppo coi pesci non si possono fare le composizioni, bisogna valutare bene le loro esigenze, altrimenti rischi spiacevoli morie. quello che puoi sicuramente fare è aumentare i cory, mettendone altri 5 dello stesso tipo di quelli che hai. ma affrettati ad introdurre piante, per migliorare la vita dei tuoi pesci. ciao, ba |
He.. He.. Non avete comunque risposto alla mia domanda.....
Ammettiamo che do via i trigogaster e a coppia avvenuta terro solo due scalari, e i cory , qualche pianta con le caratteristiche sopra indicate che saprete certamente consigliarmi, dopodichè rispondetemi alla mia precedente domanda ??? quale specio potrò inserire m :-) agari di grande dimensione bello colorato e vivace?? |
mi sembra proprio di avertelo già scritto sopra, ma se devo essere più chiara, non c'è nessuna specie di grandi dimensioni e colorata che puoi inserire con gli scalari, perchè diventano già abbastanza grossi di loro.
così ho risposto? hehe ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |