![]() |
Pesci
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi un consiglio; premetto che ho un acquario da 100 lt. che devo ancora allestire con piante vere e tutto ciò che occorre e so che va atteso all'incirca un mese per la maturazione del filtro e il raggiungimento dei valori ottimali dell'acqua prima di inserire i primi pesci. Detto questo, in ogno caso mi sto già organizzando per la scelta dei pesci perchè voglio fare una cosa mirata e non prendere pesci solo perchè hanno bei colori. Io avevo in mente di prendere queste specie e volevo sapere da voi se possono convivere (ma credo di si dalle informazioni che ho trovato in rete) e soprattutto se per voi l'acquario in questo modo risulterebbe troppo affollato: - un paio di corydoras - un pesce pulitore - una decina di neon - 2 o 3 gamberetti d'acqua dolce - 2 o 3 barbus - un paio di molly Ora accetto consigli...... Grazie a tutti per la disponibilità e mi scuso per essermi dilungato così tanto |
corederoma82, benvenuto :-)) neon e molly hanno esigenze molto diverse, acqua tenera e PH acido i primi e acqua dura e PH alcalino i secondi quindi è meglio se fai una scelta.
In entrambi i casi puoi abbinare i corydoras con l'accortezza di scegliere aeneus o paleatus nel caso di acqua dura, le caridine invece vanno bene comunque :-) |
corederoma82, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))
Prima di parlare di pesci, vorrei parlare di acqua #36# #36# Sei in grado di postare i valori di ph e durezza della tua vasca? In base a quelli poi si ragiona sul tipo di pesci da inserire (già neon e molly non li vedo benissimo insieme ;-) ) Infine, anche se è una terminologia molto usata, i pesci pulitori non esistono... esistono pesci fitofagi e pesci di fondo, vedremo di trovarne che vanno bene per te. intanto fatti una cultura qui: http://www.planetcatfish.com/ |
ci siamo sovrapposti... melius abundare!!! :-D
|
Per quanto riguarda i valori dell'acqua so come si fa "in linea teorica", poi nella pratica può darsi che io incontri qualche difficoltà.
Se mi dite che neon e molly non sono proprio adattissimi per stare insieme, preferisco rinunciare ai molly perchè i neon mi piacciano troppo. A proposito, prima mi sono scordato di scriverlo.....se lo trovo vorrei anche il granchietto di acqua dolce.... |
di granchietti di acqua dolce ce ne sono centinaia di specie... alcune rimangono piccole, altre si pappano pure dei ciclidi da 15 cm.
Prova ad identificare la specie e vedremo se è compatibile con la tua vasca e con gli altri coinquilini ;-) |
Paolo vorrei mettere un gambero killer tra i guppy :-D
oggi sono in vena... Corederoma82, se opti per i neon credo ci stia bene una coppia di scalari a fare da protagonisti...in 100lt credo che ci stiano tranquilli, ma sentiamo che dicono i capi tribù #36# comunque sia acque scure e ph sotto i 7... se riesci posta i valori dell'acqua, il ph al massimo lo si abbassa con un po' di co2 se non dobbiamo abbassarla drasticamente |
Io conosco questa specie di granchio SESARMA JOHORENSIS, che dite?
|
corederoma82, è difficile da allevare e crescere, inoltre abbisogna di una vasca dedicata solo a lui, molto piantumata e con tanti legni a creare terrazze e appigli per arrampicarsi.
Servono almeno 80 litri per un maschio e 2 femmine... fai tu ;-) |
io ho un sesarma biddens ... credo si chiami cosi' e non e' per niente delicato prova a fare una ricerca salutoni!!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |