![]() |
Pangio kuhlii incinta!!!
Ciao a tutti,
mi ritrovo a chiedere di nuovo delle dritte sulla riproduzione. Dopo la quarta deposizione di colisa (forse stavolta con qualche superstite), la prima di pulcher che va alla grande, adesso ho a che fare con i Pangio kuhlii. Ne ho 4, 2 presi appena ho avviato la vasca e 2 circa un mesetto fa ( ne avevo presi altri 2 pochi giorni fa con una livrea leggermente diversa dagli altri, ma li ho trovati morti il giorno dopo :-( ). Stanno sempre sotto i legni o le pietre, quindi mi risulta molto difficile vederli, ma stasera mi accorgo che uno dei più grandicelli se ne sta vicino al vetro e mi abbasso per osservarlo. Con molto stupore noto che proprio vicino la coda ha un grappolo di uova appese che si porta in giro -05 ! Allora cerco immediatamente su internet ulteriori informazioni ed ho la conferma che sono proprio uova, e che gli atteggiamenti descritti nei siti sono identici a quelli della mia kuhlii! L'idea di trasferirla in un'altra vasca mi ha appena sfiorata, ma è praticamente impossibile riuscire a prenderla, e poi non vorrei procurarle uno stress ( nelle sue condizioni poi... :-)) !) Ora: ha già cominciato a spargere uova verdine in giro e continua a stare fuori dai suoi nascondigli; quello che mi chiedo è se gli altri pesci ( 4 trichogaster, 2 colisa, uno squaletto e due caridine ) possano mangiarle, e se una volta nati devo cercare di prelevarli. E poi, dovrei somministrare artemie anche a loro o se la cavano da soli? Purtroppo la mia digitale non ne vuole sapere di funzionare, e non posso dilettarvi con delle foto della neo-mamma, ma cercherò di recuperare al più presto! Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi "illumineranno" sull'argomento, io riprendo ad esultare!!!! -89 -89 -89 -89 |
iii che bello!!! anche io ho una femmina piena di uova, ma le ha tutte in pancino, lungo tutto il corpo, minuscole e verdine.
è facile che le altre bestiacce se le pappino, a meno che tu abbia arredi a sufficienta per far si che alcune si salvino... chissà che belli i panginiii!!! -11 |
Grazie grazie :-))
riguardo ai nascondigli ce ne sono abbastanza, ma sa com'è, pare che gli altri pesci sentano l'odore! Stasera li ho visti in posti impensabili!!! Come ogni volta che i colisa si accoppiano nella vasca comune: impazziscono appena vedono quelle minuscole uova! Spero che in questo caso qualche ovetto resti in qualche punto inaccessibile! Io intanto prendo informazioni per l'alimentazione e sugli atteggiamenti dei genitori, in ogni caso lascerò che tutto si svolga naturalmente, anche perchè, ripeto, prenderli sarà impossibile! Se ci riesco li metto nella vasca con gli avannotti di colisa, perchè in quella con i pulcher non so mammina e papino pulcher che fine gli fanno fare! Staremo a vedere, ma sono soddisfatta ugualmente, perchè significa che alla fine i miei serpentelli stanno bene e magari mi regalano qualche serpertello piccolo piccolo!!! |
Chiara_, sposto in catfish ;-)
|
allora io penso che per alimentarli in modo specifico non ci sia nessuna soluzione. A giudicare dalle dimensioni delle loro uova i piccoli saranno microscopici, fidati che qualcosa lo trovano sul fondo, resti di cibo altrui, cosine così. lo stesso vale per il prelevarli... impossibile prenderli quando sono visibili, figuriamoci quando nemmeno li riconosci!! Dovranno un po' andare a fortuna, visto il gran numero di uova è posibile che qualcuno tu lo veda tra un po' :-))
|
che bello, congraturazioni, ti giro questi art se già non li hai letti, forse potrebbe esserti utile qualche pezzo di riccia o muschio, se già non l'hai:
http://www.vergari.com/acquariofilia/pangio10.asp http://www.vergari.com/acquariofilia/pangio01.asp ciao, ba |
Per Mr. Hide
Si, penso che mi affiderò alla selezione naturale!! Alla fine ci sono sempre quei vermetti bianchi ed altri microscopici esserini che possono saziarli... speriamo bene! Per Babaferu Grazie, avevo già letto quegli articoli, e sono veramente interessanti! Riccia e mischio ne hanno a volontà!!! Grazie ragazzi! Vi aggiorno su eventuali novità!! ;-) |
Per Milly
Scusami ma non ho capito, in che senso "sposto in catfish "?? Mi sa che ho sbagliato topic... |
Chiara_, avevi postato nella sezione pesci tropicali mi sa... adesso è nella sezione giusta ;-)
|
Non so cosa stia succedendo ma i miei panjo stanno morendo.
Stasera vedo di nuovo quella bella grossa appoggiata al vetro dell'acquario che ha degli strani scatti, come se non riuscisse a muoversi, come se avesse le pinne bloccate. Addirittura l'ho girata delicatamente perchè proprio non ci riusciva. Dopo un'oretta comincia a contorcersi e si trascina fino al centro dell'acquario, e dopo alcuni scatti e tremolii muore. Ho provato una pena enorme... Nel prenderla vedo l'altro panjo, anche questo con una bella pancia, che esce fuori dal legno e si muove faticosamente verso il centro dell'acquario. L'ho preso subito e l'ho messo in una vaschetta per avannotti, ma si contorce allo stesso modo dell'altra. Stesso discorso per quello più piccolino. Si espone anche lui alla luce e si appoggia su un fianco, ma non ha l'addome come gli altri 2. Che sta succedendo? Saranno stati gli ultimi 2 acquistati qualche giorno fa che ho trovato morti il giorno dopo? L'unica cosa che ho notato sono le branchie arrossate, nient'altro. Gli altri pesci non sembrano avere problemi. Sono riuscita a fare una foto di quello che ho messo in vaschetta, così magari se qualcuno nota delle anomalie mi pùò spiegare cosa sta succedendo ai panjo. Grazie P.S.: scusate se ho sbagliato sezione, la prossima volta starò più attenta. Grazie per l'appunto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. |