AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Pseudotropheus transex???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116969)

batblackonga 07-02-2008 18:16

Pseudotropheus transex????

Salve, aiutatemi a dipanare questo mistero. Ho 3 pseudotropheus che ho sempre pensato essere 2 maschi e 1 femmina. Sono nati in vasca, sono fratelli e quindi sono certo della loro razza.
Vi allego le foto (fanno schifo ma si vede la differenza tra il maschio e la femmina)

Cosa è accaduto? Da un paio di giorni uno dei due maschi appare leggermente più sbiadito e se ne sta rintanato... Ho pensato ad una qualche malattia ma osservandolo meglio ho notato che ha la gola gonfia proprio come quando tengono le uova... Inoltre quando somministro il cibo esce per mangiare ma poi rinuncia...

E' possibile che maschio e femmina mostrino una livrea identica tanto da venir confusi? E perchè l'altra, pur facendo parte della stessa nidiata è così diversa?
Esistono casi di cambio di sesso???

Purtroppo non riesco a fotografare il maschio-femmina in quanto sta sempre dietro a qualche sasso.

Ecco...sono riuscito a fare 2 foto dell'esemplare "incriminato"

Marvin62 07-02-2008 18:22

direi più ad una crisi di identità :-)) :-))

O magari il fratello è diventato dominante e il maschio
incuba istericamente

batblackonga 07-02-2008 18:27

ho pensato anche io ad una gravidanza isterica, ma non sapevo che esistessero anche nei pesci.
Sto allestendo una nuova vasca dove appunto volevo trasferire 1 maschio e 1 femmina...
Se fosse così come dici mi consiglieresti di trasferire il maschio dominante o questo in crisi?
L'altro rimarrebbe da solo insieme a un labidocromis e a un haplocromis 44 (una bella banda di solitari disadattati), ma purtroppo non riesco a inserire altri pesci per riformare le coppie perchè me li ammazzano in meno di 24 ore)

malawi 07-02-2008 18:38

Re: Pseudotropheus transex????

Quote:

Originariamente inviata da batblackonga
Purtroppo non riesco a fotografare il maschio-femmina in quanto sta sempre dietro a qualche sasso.

Purtroppo questi pesci sono stati selezionati e ibridati male per cui le femmine non hanno piu' l'aspetto da femmina vera. In ogni modo nei ciclidi maschi e' uso prendere la livrea femminile per non farsi menare e al contrario nelle femmine prendere la maschile per dominare. Il fatto che sembri incubare potrebbe essere solo una simulazione ma in realta' e' un maschio come potrebbe essere anche una femmina vera che incuba con sembianze maschili. Senza una foto pero' e' impossibile stabilirlo.
Comunque non sono Pseudotropheus ma Metriaclima/Maylandia.

Ciao Enrico

majinbu 07-02-2008 18:43

Quote:

Il fatto che sembri incubare potrebbe essere solo una simulazione ma in realta' e' un maschio come potrebbe essere anche una femmina vera che incuba con sembianze maschili. Senza una foto pero' e' impossibile stabilirlo
Concordo, fai le prove e fagli una bella foto così fughiamo tutti i dubbi!!! ;-)

batblackonga 07-02-2008 18:56

forse dalla foto non si vede bene, ma sono pseudotropheus kingsizei

batblackonga 07-02-2008 18:57

va bene...ora mi piazzo lì e cerco di beccarlo

malawi 07-02-2008 19:16

Quote:

Originariamente inviata da batblackonga
forse dalla foto non si vede bene, ma sono pseudotropheus kingsizei

Metriaclima pulpican (americani) o al massimo Cynotilapia pulpican (francesi), non pseudo.

Ciao Enrico

macguy 07-02-2008 20:35

In ogni caso, batblackonga,
Quote:

purtroppo non riesco a inserire altri pesci per riformare le coppie perchè me li ammazzano in meno di 24 ore)
al di là di stabilire (mi sembra giusto) il sesso VERO del pesce GAY :-)) , mi concentrerei sul problema più grande. :-)

DiegoB85 07-02-2008 23:47

Sposta il dominante cosi l altro torna a colorarsi se fosse un maschio... Per quanto riguarda gli omicidi dei nuovi arrivati, prova a inserirli a luci spente... ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.