AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Pesci suicida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11680)

Kain 27-07-2005 10:55

Pesci suicida

Nel mio 60 litri allestito ormai da 6 mesi ho o meglio avevo 2 pesci pagliaccio ocellaris 1 lysmata, una stella marina e 3 turbo.

Un mese fa ho preso 2 occelaris, dopo 1 settimana il primo è saltato fuori dalla vasca (deceduto) e stasera mi è saltato fuori anche il secondo (deceduto anchesso).

Che posso fare?

I valori non sono ottimi ma sono cmq buoni.....perchè mi saltano fuori?

In + oggi vado a prendere la plafoniera HQI quindi toglierò quella che ho adesso che copre tutta la parte superiore della vasca.....devo prevedere altri "salti"?

keronea 27-07-2005 11:20

Re: Pesci suicida

Quote:

Originariamente inviata da Kain
Nel mio 60 litri allestito ormai da 6 mesi ho o meglio avevo 2 pesci pagliaccio ocellaris 1 lysmata, una stella marina e 3 turbo.

Un mese fa ho preso 2 occelaris, dopo 1 settimana il primo è saltato fuori dalla vasca (deceduto) e stasera mi è saltato fuori anche il secondo (deceduto anchesso).

Che posso fare?

I valori non sono ottimi ma sono cmq buoni.....perchè mi saltano fuori?

In + oggi vado a prendere la plafoniera HQI quindi toglierò quella che ho adesso che copre tutta la parte superiore della vasca.....devo prevedere altri "salti"?

O c'è qualcuno che li spaventa (ma non mi sembra)
O non si sono ambientati (strano)
O il passaggio giorno / notte è brusco (può essere)
O si sono stancati di guardarti (ahahahahahah)

a parte gli scherzi prova a mettere una luce lunare (led blu) magari li aiuta
d'altra parte gli Ocellaris molto facilmente possono fuoriuscire quando non hanno una loro casa protettiva (Anemone) ;-)

lelef 27-07-2005 12:13

Se spaventati è facile che succeda.
Come già detto la luce lunare aiuta.
La dimensione della vasca può giocare a sfavore poichè in spazi ridotti alcuni pesci pensano di essere intrappolati in una sacca di marea e saltano.

Kain 27-07-2005 12:49

Azzo, cmq la luce non credo, perchè 45 minuti prima dello spegnimento rimane acceso solo 1 neon attinico che simula in tramonto.

I fattori sono 2, ho credono sia una sacca marina e saltano x liberarsi oppure i 2 granchi rompiballe di notte gli danno fastidio, anche se sono solo 2/2,5 cm di carapace fanno paura.

keronea 27-07-2005 12:57

Granchi #36#
Levali #36#

lelef 27-07-2005 13:20

alla faccia dei granchietti!
2 cm di carapace sono almeno 4 di bestiola!
Sono loro la causa, levali prima che facciano altri danni

veliero73 27-07-2005 13:24

Anche io concordo con la tesi dei granchi... levali prima che ti facciano qualche danno serio... ;-)

Kain 27-07-2005 14:02

Ho già provato, ma non riesco, anche l'altra sera con la pinzetta, appena entro in acqua scappano nei lunghi tunnel nella roccia e addio.

keronea 27-07-2005 14:20

CACCIAVITALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D

***dani*** 27-07-2005 14:56

saltano fuori perché non sono ancora andati in simbiosi con nulla e dormono a pelo d'acqua...

bastava cercare un po' nei messaggi vecchi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.