AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   KilliFish in bagno: 80x30, come l'organizzo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116672)

prometeo 05-02-2008 14:16

KilliFish in bagno: 80x30, come l'organizzo?

Buongiorno amici acquarofili, vorrei andare a Ferrara a prendere qualche killi per provare anche quest'esperienza. La mia "carriera" da acquariofilo non ha ancora toccato i meravigliosi Killi e questo non posso più sopportarlo. :-)

Ho deciso di colonizzare il bagno (temperatura 20#22°), visto che è il MIO bagno in casa e visto che non ho altro spazio oltre al salotto.
Ho un supporto per acquari di base 80x30, come questo
http://www.abissi.com/foto/1908.jpg

C'è anche lo spazio sotto, chiaramente.
Come l'organizzo? Non essendo pratico di Killi potrebbe sfuggirmi qualcosa di fondamentale, e quindi prima di comprare vasche, vaschette e accessori vari, meglio chiedere, no?

Io pensavo:
sopra: 3 cubi della wave, 25x25x30 cm, per 3 specie differenti
sotto : 2 schiuditoi a disco per artemie + 2 vaschette in plastica per schiusa delle uova e accrescimenti dei piccoli

Le vaschette in alto avranno lucetta, filtrino a zainetto, senza riscaldatore.
Le vaschette sotto avranno solo lucetta in comune e un filtro "ad aria".

Che ne pensate? Ho Dimenticato qualcosa? :-))

lion1810 05-02-2008 14:33

doamnda a bruciapelo

>sopra: 3 cubi della wave, 25x25x30 cm, per 3 specie differenti
ok....ma quando schiudi dove li metti i nuovi nati????

prometeo 05-02-2008 14:46

mmmm, i nuovi nati li metto sotto, in una vaschetta di plastica di 10#12 litri.
Poi dove li metto da li...non lo so, o li regalo o li vendo o li metto con i genitori. In generale l'idea era di scambiare-regalare-vendere principalmente uova...

Potrei anche partire solo da 2 specie...tu che faresti?

lion1810 05-02-2008 15:32

faccioamo 2 conti .... se prendi annulai avrai schiuse di media 30 piccoli, poi dovrai dividere per praticità/convenienza maschi con femmine o piu' o meno grandi con piu' o meno piccoli. Con i non annuali il discorso cambia .... ma ti ritrovi con i pesci di dimensioni ed età differenti ....

Io partirei con una specie annuale magari ed eventualmente delle uova (in schiusa magari tra 3-4 mesi) di annuali tanto per impratichirmi.

...................poi volere è potere.

prometeo 05-02-2008 17:06

mmmm, stò anche pensando una cosa: meglio partire da 2 specie, ma con più esemplari per specie. Quindi acquistare 4 coppie, 2 per ogni specie.

Infatti:
Se compro 2 coppie di pesci adulti e ne metto una in ogni acquarietto...se perdo un singolo pesce per un motivo qualsiasi, perdo in pratica quella specie finchè non ritrovo un altro esemplare adulto. E per alcune specie non è per niente facile. Magari si trovano delle uova da ricevere via posta, ma non gli adulti.
Quindi forse per cominciare sarebbe meglio comprare 2 coppie di "coppie", Cioè 4 esemplari per ogni specie. Se poi messe nei 2 acquari i 2 maschi litigano...i peggiori li separo nella terza vaschetta. :-)

lion1810 05-02-2008 17:14

>ma con più esemplari per specie

questa è una cosa saggia...

>Quindi acquistare 4 coppie, 2 per ogni specie

... e qui sorge il secondo problema #19 . ..es.: se metti 2 notho guentheri maschi non nati e vissuti assieme vai tranquillo che uno prima o poi ci lascia le penne ...ops le pinne .. magari avresti più opportunità con 3 dato che l'attenzione del maschio dominante sarebbe divisa ...

comunque in merito aspettiamo qualche indicazione in più dai ragasi di aik

Marco Vaccari 06-02-2008 15:59

ciao!

....sono molto contento che hai intenzione di provare con i kilii......
....dato che le possibilità di iniziare con i ciprinidontidi sono tante, in quanto ci sono molte specie adatte per iniziare, sia di annuali che di non annuali...

.....hai per caso, curiosando tra internet e la letteratura acquariofila, letto di qualche specie che ti interessa o che ti piace in modo particolare?
....mi sembra, dato che parli di uova, che sei più orientato su specie annuali.... quali?....... a quale temperatura varia la tua stanza da bagno tra estate e inverno?..... hai a disposizione cibo vivo o surgelato di qualità?

i 3 cubi della wave non sono grandissimi e già ti escludono un po' di possibilità..... ma potrebbero andare molto bene per aphyosemion, piccoli fundulopanchax, rivulus, e annuali non molto grandi....
.....fammi sapere se sei indirizzato su qualche specie in particolare, di sicuro a Ferrara ci saranno all'asta killi anche poco diffusi nell'hobby e molto interessanti...... anche tra i non annuali.....
ciao e buona giornata!
Marco

bob227 06-02-2008 16:50

Hello All

io penso che le dimensioni che hai dichiarato NON ti escludano molte possibilita´
Con un trio per vasca ci puoi piazzare quasi tutti i Nothobranchius, tutti i Simpsonichthys e quasi tutte le specie di Rivulus.
L´approccio mi sembra buono e tre specie sono un buon inizio.

Ne riparleremo quando torno

Take care

prometeo 06-02-2008 17:55

- mi son fatto una lista di specie che mi piacciono e sulle quali stò raccogliendo informazioni più dettagliate...insomma va scremata sicuramente.
- in effetti sono più orientato sulle specie annuali per il discorso uova/spedizioni/scambi a distanza
- il bagno, come tutta la casa, stà fra i 20#22 in inverno e i >30° l'estate, a seconda della clemenza del clima romano! :-)
- cibo surgelato ce l'ho sempre: artemie, pastone per discus, tubofex. Come vivo sono pratico solo di naupli di artemia (con il caldo anche gli adulti in giardino), e ho litigato una volta con le anguillole dell'aceto. :-))
Quindi nella mia selezione attuale stò escludendo le specie con avannotti troppo piccoli per accettare i naupli di artemia, per comodità.

Approfitto per chiedere DOVE trovare online un database valido, anzi IL database, per analizzare le esigenze delle singole specie.

Sono orientato a provare una specie di Notobranchius come annuale, ad esempio magnificus o rachovii e come seconda specie potrei anche associare un'annuale...tipo un Pseudoepiplatys annulatus.

BOB dove vai? Torna qua o ti vengo a cercare su Yahoo! (ML AIK) #18

lion1810 06-02-2008 18:18

>BOB dove vai? Torna qua o ti vengo a cercare su Yahoo! (ML AIK) >:-<

mi sa che attualmente hai parecchio da cercare :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.