![]() |
convivenza scalari/ciclidi nani
avevo pensato a questa popolazione per il mio 240 litri netti allestito a biotopo amazzonico ( probabilmente rio negro ):
fauna - gruppetto di 6-8 ( ? ) piccoli scalari con la prospettiva di una coppia - un maschio di apistogramma agassizi e tre femmine per il suo harem - 8 otocinclus affinis - 6 corydoras panda - 6 corydoras julii - 1 hypancistrus zebra ( forse ) può andare come popolazione? inoltre: oltre agli agassizi potrei eventualmente ( non mi uccidete ) mettere i ramirezi? so che questi ultimi sono molto delicati, ma in 240 litri potrebbero riuscire a trovarsi i loro spazi? ( altrimenti non fa niente, ci rinuncio "volentieri" per il loro bene ) grazie per le risposte! |
comunque i ram sono venezuelani ;-)
|
mi era sfuggito.. avevo associato incosciamente tutti i ciclidi nani all'amazzonia, scusate... #23
apparte i ram gli altri? ed eventualmente altri ciclidi nani da inserire in questa popolazione? |
se gia hai idea di mettere gli scalari e gli agassizi io non metterei piu ciclidi.
se ti piacciono i ramirezi, sostituisci gli agassizi con i microgeophagus altispinosa (ram boliviano),che rispetto ai loro cugini sono dei carri armati. saluti. |
no no, gli agassizi sono i miei preferiti... #36#
preferisco mettere due branchetti, uno di Paracheirodon Axelrodi e uno di altri che devo ancora scegliere.. ho visto che i Paracheirodon Simulans sono molto belli, ma sono troppo piccoli per la convivenza con gli scalari... per il resto è tutto apposto? ah! i corydoras panda credo che verranno sostituiti con i corydoras adolfoi, perchè i panda sono originari di Rio Ucayali, mentre gli adolfoi esattamente del Rio Negro! |
secondo me di scalari ci basterebbero bene 6 e non 8
|
Se trovi lo zebra per cortesia fammelo sapere... sia dove che quanto lo paghi. I caracidi io tendo a sconsigliarli, in quanto son predatori eccezionali di uova e avannotti, se poi a te non interessa la ripro allora è un altro discorso.
|
ma per curiosità, 4 scalari e una coppia di ciclidi nani (da quel che ho capito appunto ram o apistogramma sono i + tranquilli) potrebbero convivere in una vasca di quelle dimensioni? o solo una coppia di entrambi?
|
Si, considera che gli scalari occupano la parte medio-alta della vasca, i nani solitamente il fondo, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi, anche se la convivenza tra ciclidi diversi, soprattutto adulti e in fase di riproduzione non sarà sicuramente ben gestibile.
|
ma i ciclidi nani + tranquilli in generali che potrebbero convivere con gli scalari quali sono? ram, microgeophagus altispinosa e poi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |