![]() |
ho scrollato il reattore
Mi è capitato oggi durante la manutenzione del reattore di calcio,che da qualche giorno mi gracchiava nel vero senso della parola,di smontare e rimontare la pompa di ricircolo per vedere se aveva qualcosa che non andava,ma non ho trovato nulla #07
Il problema è che facendo questa operazione ho mosso energicamente tutto il reattore e nel frattempo si è svuotato per un quarto in sump. Ovviamente avevo spento tutto anche la bombola. Riattivando tutto mi si è imbiancato completamente il reattore,come se ci fosse un eccesso esagerato di co2,cosi' ho aperto il rubinetto di uscita completamente per scaricare. In pochi minuti l'intera vasca è diventata bianca... -05 poi pian piano è tornato tutto alla normalità grazie alla tunze e al carbone già presente #21 Ma che è successo??quali sono le conseguenze che posso andare incontro? |
controlla i valori in vasca per sicurezza.. ;-)
|
ok ma secondo te che è successo?semplice rilascio di co2 intrappolata tra la corallina dopo lo scrollo?il rumore nel reattore era tipico di quella situazione.
Anche se a me preoccupa piu' il rilascio di roba opaca/bianchiccia #24 |
se è un intrappolamento di co2(cosa probabile)rischi un abbasamento del ph.
|
ho misurato il ph:8-8.1
mi sembra tutto normale. ovviamente quando ho riacceso il tutto prima di riaprire la bombola ho lasciato spurgare. domani faccio un paio di test su calcio e carbonati e ti dico |
;-)
|
molto probabilmente era corallina sciolta depositata, quando hai smosso il reattore se n'è andate in giro.
credo, ma aspetta il parere di qualcun'altro ;-) ciao ale ;-) p.s. il reattore è ritornato pulito? |
non può essere precipitato di calcio?
|
precipitazione di ioni calcio all'interno del reattore...
non ti preoccupare... ovviamente hai dato un piccola botta in basso al ph in vasca... ma se gira bene in breve assorbe tutto ;-) |
alessio1977,nel giro di un'ora è tornato tutto pulito
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |