![]() |
secondo voi sono a posto per cominciare?
ciao a tutti,
premetto che sono un principiante e quindi zero in materia. ieri ho postato nella sez marina ma oggi ho cambiato strada e mi sono indirizzato definitivamente sul dolce. allora,la vasca è un vitrea da 210 litri di 120 di lunghezza 40 di larghezza e 50 altezza. come filtro uso quello interno della jewel,riscaldatore e oggi ho preso l'impianto Co2 energy professional della ferplast. ho già posizionato il fondo di argilla per le piante vive e sabato dovrei riempirla e cominciare ad inserire le piante.... secondo voi sono pronto a cominciare oppure manca qualcosa? mi date dei consigli sulle piante,quante,come e sull'erogazione di Co2? grazie mille ciao |
Che luce hai?
|
due t5 da 39 w l'una...
|
ma cosa metti sopra all'argilla? L'argilla come pure altri fondi fertilizzati vanno sotto poi sopra ci devi mettere un ghiaietto fine o medio oppure sabbia.
I prodotti fertilizzanti/biocondizionatori li hai? Direi di cominciare con piante poco esigenti perchè 78W su 210 litri sono pochi. Scegli piante come anubias, cryptocorine, microsorum, vallisneria e egeria densa. Lascia perdere cabomba micrantemum ecc.... scegli una bella radice e pensa anche ai pesci che vioi ospitare. Se decidi x caracidi o pesci che hanno bisogno di acqua tenera ti conviene ruempire la vasca usando anche acqua di osmosi oltre a quella di rubinetto. Se scegli i poecilidi va bene solo quella di rubinetto. |
Quote:
|
si prodotta da aquasì.
grazie per i consigli......ho un dubbio sull'impianto co2: a quante bolle lo devo regolare? domenica dovrei cominciare a mettere le prime piante e il negoziante mi aha detto che da li in po di far partire l'impianto,ma non so in che quantità! |
io ho iniziato con 15 bolle al minuto (ora sono fissa a 20) ma la mia vasca è di 60 litri netti. Aspetta altri consigli ;-)
|
Devi misurare ph e kh e poi in base ad apposite tabelle puoi calcolare la quantità di co2 disciolta.
Il numero di bolle minuto è solo indicativo ed è difficile consigliarti un numero. Dipende da molti fattori. |
Quote:
|
concordo con taurus, cmq ti consiglio di potenziare da subito la luce, altrimenti fai come me che ti mangi le mani perchè non puoi mettere diversi tipi di piante e quelle che ci metti sffrono
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |