![]() |
CRESCITA PIANTE
Ragazzi sono un po' disperato per via delle mie piante (echinodorus in particolare) perchè non crescono e le foglie più piccole appena nate sono tutte bucate.
Ho un rio 125 con: - fondo fertilizzato JBL; - fertilizzante giornaliero dell AQUARISTICA; - 2 neon 18 W juwel (1 daylite, 1 warmlite in funzione da 8 mesi ca.) con parabole riflettenti; - impianto CO2 FERPLAST CLASSIC (per capirci quello che produce CO dallo zucchero); confesso anche che fino a una settimana fa ho sempre fatto su consiglio del mio negoziante cambi con SOLO acqua di osmosi senza tagliarla con quella di rubinetto. Aspetto consigli Grazie :-) |
cause:
1°- hai luce un po' scarsa per le echonodorus 2°- metterndo solo osmosi hai impoverito l'acqua dei sali (magnesio, calcio, potassio...) 3°- non ti fidare dei negozianti! soluzione: controlla l'acqua e fai i test del KH e GH, avrai questi valori molto bassi quindi reintegrali con i sali. |
Dite che devo sostituire l'echimnodorus blheri con qualcosa di più adatto o aumentare il parco luci?
Proverò a fare 2 cambi, 10 lt per settimana di acqua di rubinetto trattata con aquatan per rintegrare i sali. Che dite... grazie |
dico che dovresti aumentare l'iulluminazione e cambiare il neon che hai da 8 mesi;-)
ogni sei mesi i neon vanno cambiati controlla i valori e poi se è il caso integrali con i sali o taglia l'acqua con quella del rubinetto |
Ciao...
Ho cambiato i neon vecchi con 2 arcadia: 1 fresh water e 1 tropical, è indifferente come li metto? Per aumentare l'iiluminazione o devo aspettare 1 nuovo montante per 2 neon aggiuntivi della juwel che mi costerà un capitale o posso fare diversamente? Ho misurato i valori GH: 10 KH: 5 Devo fare qualcosa o vanno bene così per le painte e i pesci? Grazie.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |