![]() |
pompa per rabocco automatico
che pompa dovrei comprare per metterla in una tanica d'acqua d'osmosi a circa un metro di distanza (in verticale) dall'acquario?
la potenza di una pompa in rapporto alla colonna d'acqua che può trasportare è indicato sulla pompa stessa?^ grazie |
certo.....trovi il dato alla voce prevalenza..... ;-)
|
io utilizzo una Nova - Sicce da 800L/h ad h=0
con una prevalenza max di 1.60m, io la uso a 1.10m con un tubo per areatore..per non avere tzunami in vasca... per ora nessun problema...il sistema mi funge da circa 2 mesi in maniera eccellente... ciao :-)) |
la prevalenza non cambia al variare della larghezza del tubo?
|
tubo più piccolo -> più velocità
tubo più piccolo -> meno pressione..... ;-) |
sono meglio le pompe a 12 volt, le altre col fatto di attacca stacca non hanno vita lunga
|
Quote:
legge di stevino : P = densita * g * H cmq verificherò sperimentandolo:-) |
Quote:
|
:-D :-D :-D
ma no, hai sbagliato formula....il principio di stevino che hai ricordato è per calcolare la pressione della colonna d'acqua. la legge di stevino serve ai sommozzatori. ogni 10 metri aumenta di 1 atm....se il liquido è l'acqua. altrimenti cambia in base al peso spec. la legge che serve alla tua domanda si chiama principio venturi....che è l'insieme di 2 leggi ulteriori. il principio di bernoulli che dice: al diminuire del diametro del tubo diminuisce la pressione il principio di continuità dice che: al diminuire della sezione aumenta la velocità mettili insieme ed il principio di venturi dice che : al diminuire della sezione, aumenta la velocità e diminuisce la pressione del liquido. ;-) ;-) |
... e le pompe durano .....sia a 220V che a 12... a volte si usano le 12V per motivi
antiinfortunistici... per il resto sono esattamente la stessa cosa... e poi non è un continuo tacca e stacca.. la mia si attacca per 5..10 secondi ogni 8 ore circa... :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |