![]() |
debelius
qualche giorno un clarki ha attaccato un debelius. -05
quando me ne sono accorto gli aveva praticamente già staccato la coda. #07 sono uscito subito, ho comprato una sala parto per isolare il debelius, ma dopo un giorno è morto lo stesso. -04 com'è possibile ? |
probabilemente il debelius era già debilitato prima per precedenti attacchi, forse aveva qualche scaglia mancante o qualche estremità mangiucchiata delle pinne? Probabilmente non ti sei accorto prima della cosa se non quando era evidente la mancanza della coda ma quando l'ha persa perchè oramai era moribondo... ha gettato la spugna. La mia è un'ipotesi per esperienze viste di questo genere.
|
ma è normale che un pesce uccide un gamberetto. #24 #24
se si ... può succedere di nuovo ? |
gesualdop, i clarki.... come i frenatus... sono i più stronzi.... è certamente una cosa strana... ma in cattività può succedere .. verosimilmente x questioni territoriali...
|
debelius
E cosi, ne ho introdotti alcuni tra cui anche dei lismata, ma duravano qualche giorno e li trovavo morti e mangiati ho poi capito la causa beccato sul fatto......... centropige bicolor trasferito in una vasca per soli pesci..... #18 #18 #18
|
Quote:
|
gesualdop, può darsi.
Certo è che se è un discorso di territorialità, i debelius sono più territoriali dei grabhami e in questo caso la cosa sarebbe limitata a loro. Ma se un clarkii ha ucciso già, io direi che sei comunque a rischio... toglierei il clarkii se vuoi tenere dei gamberi. |
qualcun altro sa dirm i se i miei 2 grabhami sono in pericolo ?
|
|
premessa:
quello era il secondo debelius che mi muore in vasca. il sospetto che anche il primo sia stato ucciso da un clarki. -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |