![]() |
valori per agassizi - convivenza
Ho visto in negozio una bellissima coppia di apistogramma agassizi......
mi chiedevo quali siano i valori corretti dell'acqua per allevarli al meglio.....sul sito apistogramma non parla di valori in allevamento ma solo di riproduzione.... Voi avete notizie?????? |
"Valori pH: 6 - 7
Valori GH: 5 - 10 Valori kH: 3 - 8 Temperatura: 22 - 28 °C Difficoltà di allevamento: Facile " liberamente tratti da un sito inglese. |
Allora sono a posto almeno per l'acqua...io ho:
PH 7 GH 6 Kh 4.8 °T 25/26°C Però ho letto che sono molto delicati ...è vero? |
Domanda.....
considerando che gli agassizi sono forse i ciclidi nani meno aggressivi......secondo voi è possibile la convivenza con una coppia di scalari nel mio 120litri 80x40x50? Per ora non mi interessa la riproduzione..... |
se da una parte a.a. è tendenzialmente poco aggressivo (anche se lo diventa di + durante l'accoppiamento, la covata e la presenza degli avannotti) anche gli scalari non sono tanto da meno... cmq non entro nel merito della discussione perchè non ho tantissima esperienza.
DOMANDA: quale test per il kh usi??? #23 |
no..non è possibile la convivenza,qualla vasca sta già stretta ai tuoi scalari...
|
Io per ora non ho nessun ciclide......nemmeno scalari...
in vasca ho un branco di 20 nannostomus ed uno di 12 cardinali....più 4 cory panda, 4 sterbai e 6 otocinclus..... mi manca solo la coppia di pesci "centrale"....e sono un pochino indeciso tra RAM, agassizi e scalari...... Per il test KH, NO2, NO3, PO4 uso i salifert, anche se il test KH non mi piace molto..........si percepisce pochissimo il viraggio di colore....sono sfumature che devi stare attento ed imparare a percepire...... quando lo terminerò NON riprenderò salifert.... PH, GH e Fe uso i tetra......ma il PH non mi piace per niente perchè ha una scala di 0.5.....troppo ampi i gradini......NON lo riprenderò....credo prenderò l'HANNA elettronico.... |
con quella popolazione non metterei i scalari..prova con gli agassizi... ;-)
|
infatti tra i due preferisco gli agassizi....ma in negozio, da ABISSI, mi hanno detto che sono più delicati dei RAM, e soffrono molto di più gli sbalzi dei valori dell'acqua....
|
gab82, d che zona sei?anch'io vado da Abissi...comunque x quello che so io sono+delicati i ram...
anche se poi li fai stare bene...i discorsi stanno a zero...e stanno bene tutti... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. |