AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116214)

Jared 01-02-2008 19:35

Acquario nuovo
 
Salve, vorrei elencarvi la mia attività con una vasca nuova per il marino, e avere qualche consiglio se possibile. Sono abbastanza esperto in quello dolce ora voglio nuovi traguardi.

Sotto natale ho avviato un Sinuo 250 (litri 250) con sabbia corallina grossa e con il filtro biologico e 50kg di roccie morte come base. Sale della reef a 1020 di salinità a 26 gradi costanti con un ph da rubinetto a 8.3 costante. La mia è acqua di montagna sanissima e validissima per gli acquari.
Dopo 3 settimane di lavoro a vuoto e al buio, ho tolto il filtro biologico, inserito la vasca sump da 70 lt con uno schiumatoio Atman da 1500 lt/h con una pompa ario di mandata e un ossigenatore ario 4. Ho inserito al buio circa 50 Kg di roccie vive di Caraibi ben spurgate, avendo sempr temperatura, salinità e ph costanti. Dopo un settimana al buio e con nitriti e nitrati al massimo dei valori, ho cominciato ad illuminare la vasca con un ritmo di 2 ore al giorno ed aumentando ogni 3 giorni di 2 ore l'illuminazione. Non ho mai cambiato l'acqua e misuro costantemente i valori avendo tutto costante e con i nitriti e nitrati in costante calo. Oggi al termine della seconda settimana, con un'illuminazione di circa 10 ore (non definitiva) registo ph a 8.5, nitriti a 0 mg/l e i nitrati a 25 mg/l. conto di arrivare a 12 ore di illuminazione, e nell'acquario si sono formati colori e vita, con strani esseri che spuntano dalle roccie (in particolare un verme con i tentacoli che si allunga fino ad 1 cm e se gli punti la luce si ritira nella tana mah...). Verso metà mese di febbraio introdurò i primi ospiti, paguri del genere Tibicen e molluschi del genere turbo e astrea, una decina di creaturine in tutte e alla metà del mese di marzo i primi pesci "erbivori" tra cui lo Zebrasoma Xanthurum.
Voglio popolare la vasca in un'arco di 6 mesi, gradualmente e con totale rispetto verso gli ospiti e le loro compatibilità.
Insomma, che nè dite?

dany26 01-02-2008 23:13

Ciao Jared, benvenuto in questo mondo marino, sarà una bella avventura.. :-))
Inizio:
Quote:

Dopo un settimana al buio e con nitriti e nitrati al massimo dei valori, ho cominciato ad illuminare la vasca con un ritmo di 2 ore al giorno ed aumentando ogni 3 giorni di 2 ore l'illuminazione.
Di solito si fa un mese di buio..attento alle alghe che, tra luce e nutrienti (PO4 ed NO3), potrebbero avere uno sviluppo eccessivo..

Quote:

ph a 8.5, nitriti a 0 mg/l e i nitrati a 25 mg/l
I test in maturazione non sono chissà quanto significativi perchè i valori sono ballerini.
Oltre a quelli da te citati dovrai fare quelli dei fosfati e Kh (più importanti del pH)..
Poi Calcio e Magnesio..

Hai il fondo di sabbia/ghiaia?
Che luci hai e cosa vorrai allevare?

ciaociao
-DANY-

Jared 01-02-2008 23:38

ciao, allora il fondale è composto da 10 kg di ghiaia grossa, sarebbe protetta ma sono riuscito a reperirla, l'lluminazione è IMPIANTO LUCI 2X39W T5HO CON REATTORE ELETTRONICO

per la luce, non sono molto d'accordo, ho studiato e letto parecchio, e ho ritenuto opportuno illuminare con la sequenza che ho scritto sopra perchè ho roccie spurgate con alto movimento in vasca, e di provenienza certificata dai Caraibi, una delle zone migliori per la scelta delle roccie vive. Inoltre non ho fatto mistoni di provenienze per ovvi motivi dei quali conosci, quindi tutte stessa provenienza.
Alle 20 di oggi ho misurato nuovamente i valori e sono tutti stabili.
Per rispondere all'allevamento, oltre lo zebrasoma xanturum, pensavo di introdurre un paio di ecsenuis bicolor per cominciare, questo però a 3 mesi di vita compiuti, poi con calma un paio di zebrasoma flaviscens e alla fine un paio di pagliacci clarchy con un'anemone.

Ultima cosa, non intendo cambiare acqua se non prima dei 3 mesi e farlo con un 10% del totale, questo per ridurre al minimo gli impatti sull'ambiente e mantenerlo stabile.
I cambi d'acqua restano una forma di cautela nei confronti di una "deriva" della composizione chimica dell'acqua verso qualcosa di diverso dall'ideale e per questo è giusto ridurli, ma non escluderli.

dimmi cosa pensi del mio modo di fare, apprezzo i punti di vista e le esperienze altrui, ciao.

dany26 02-02-2008 00:03

Quote:

10 kg di ghiaia grossa
l'importante è tu riesca a tenerla pulita e che non accumuli schifezze che porteranno all'aumento dei nutrienti..
Quote:

ho roccie spurgate
allora probabilmente va bene come stai facendo..;-)
Quote:

anemone
aspetta conferme ma non credo che con quella luce potrai tenerla, inoltre sono tanto delicate quanto pericolose perché se dovesse morire rilascia una sostanza tipo ammoniaca.. con i danni associati
Quote:

non intendo cambiare acqua se non prima dei 3 mesi
su questo sono d'accordo.. :-))

Aspettiamo gli esperti che dicono.. :-D
ciaociao
-DANY-

Jared 02-02-2008 09:40

per l'anemone sono d'accordo con te, in effetti è l'ultima cosa che voglio acquistare e prima di farlo devo studiarla bene, per ora mi stò studiando i primi ospiti, ovvero i paguri e le turbo, insomma, prima di prendere qualcosa voglio conoscerlo bene. Il fondale è pericoloso, è vero, infatti la ghiaia grossa dovrebbe garantire più pulizia, e i paguri del tipo tibicen sono in grado di smuoverla delicatamente per pulirla... vedremo :D

dany26 02-02-2008 12:15

Quote:

prima di prendere qualcosa voglio conoscerlo bene
Bravo! Solo informandoti bene e chiedendo prima di comprare eviterai di buttare soldi nel -e55 ...tienici aggiornati sugli sviluppi.. :-))
ciaociao
-DANY-

Jared 02-02-2008 12:56

ho deciso di rimandare l'acquisto dell'anemone al compimenti dell'anno di vita della vasca!!! esagero? non sò ma penso che aspettando avrò un eco-sistema stabile.

Riccio79 02-02-2008 13:23

Onestamente Jared, non lo benissimo l'inizio di quest'avventura... innanzitutto avresti dovuto fare un mese di buio con le rocce vive.... e poi illuminare gradatamente, non arrivare a 10 ore in così poco tempo..... 2 x39 watt sono assolutamente insufficienti in quel litraggio per allevare coralli...... 1020 è una salinità troppo bassa, dovresti stare sui 1025...
I nitrati a 25 sono veramente alti, i po4?? Aver illuminato così presto con quei valori non fa altro che aumentare il rischio di esplosione algale....

dany26 02-02-2008 14:05

Jared, più aspetti e più matura la vasca quindi data la delicatezza dell'animale secondo me non esageri affatto..sempre che tra un anno avrai le condizioni chimiche e l'illuminazione adatti a tenerla.. ;-)

Riccio79, anche secondo me ha fatto un po tutto di fretta però ha detto di aver spurgato per bene le rocce...più avanti si vedrà.. :-))
Quote:

2 x39 watt sono assolutamente insufficienti in quel litraggio per allevare coralli
era per questo che ho chiesto cosa voleva allevare ma non mi sono spiegato bene..

Quote:

salinità troppo bassa, dovresti stare sui 1025
volendo anche 1026

Quote:

I nitrati a 25 sono veramente alti
in maturazione li ho avuti anche io ma ero al buio.. #36#

Quote:

i po4??
quoto
Quote:

Aver illuminato così presto con quei valori non fa altro che aumentare il rischio di esplosione algale....
speriamo di no..però il rischio c'è.. -28d#

Jared 02-02-2008 15:14

allora, oggi i nitrati sono scesi a 10, continuerò a monitorare, la salinità allora la alzo, poi vediamo come và.

p.s.
lo schiumatoio produce poca sporcozia ma in maniera costant, la prima settimana ho raccolto 2 dita di liquido giallastro ora alla seconda settimana 2 mm giallini.

p.p.s.
stanotte al buio con una torcia ho sopreso i gamberetti :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13243 seconds with 13 queries