AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   maledette calamiti!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116209)

pescietto 01-02-2008 18:52

maledette calamiti!!!

voglio fare un appello a tutti coloro che usano le calamiti per pulire i vetri dell'acquario: buttatele nel cestino perchè non fanno altro che graffiare il vetro, con o senza sassolini. oggi mi si è graffiato il vetro e non c'erano sassolini tra le due calamiti....sono imbufalito!!! boicottatele! scusate lo sfogo, ma chi si è trovato nella stessa situazione può capire il nervoso. da ora in poi pulisco solo con la lana di perlon che vi assicuro fa un ottimo lavoro e pulisce meglio delle calamiti. mi bagnerò un pò, ma chi se ne frega, preferisco salvaguardare il vetro del mio acquario. scusate ancora ma non sapevo dove sfogarmi....l'acquario è nuovo e ha solo sei mesi.
saluti
pescietto

Paolo Piccinelli 01-02-2008 19:31

pescietto, ciao e benvenuto sul forum di AP, anche se per circostanze spiacevoli...

Qui lo predichiamo da tempo che un batuffolo di perlon è il modo giusto, mi spiace che tu non lo abbia scoperto prima di commettere il danno... :-( :-(

Speriamo che frequentare il forum ti aiuti a commettere meno errori in futuro... comunque il graffio è grande ora che è appena fatto, poi non ci farai più caso, rilassati!!! :-)) :-)) :-))

lusontr 01-02-2008 20:07

come detto da paolo sfondi una porta già aperta.. sono fatte apposta per distruggere gli acquari.. io uso anche un raschietto fatto apposta che ha una lama da rasoio e quello tira via tutto senza rovinare il vetro..
benvenuto.. ;-)

Alfonso Simone 01-02-2008 20:53

Benvenuto anche da parte mia!
Io da un paio d'anni uso una spugnetta di materiale plastico. Mia madre ne ha prese 4 al mercato. Il costo? 1 euro, quindi 25 cents l'una.
Dopo l'uso basta strizzarla bene e farla asciugare. Praticamente eterna! #25

pescietto 01-02-2008 20:53

vi ringrazio e che con questo fantastico hobby non si finisce mai di imparare...

biociccio 01-02-2008 21:02

scusate, ma usare la calamita interponendo del perlon no eh? #24

marcolino7 02-02-2008 02:19

quoto biociccio,
e poi usate calamite gallegianti....non è necessario un sassolino ma un solo granello di sabbia per rigare.
Io uso le calamite da 5 anni su 3 acquari e non ho mai rigato.

ciao ciao

balabam 02-02-2008 02:29

Io ho tre acquari dolci. Da quando li ho i vetri li pulisco sempre e solo con le calamite galleggianti e non si sono mai rigati...basta stare attenti a non tirare su sabbiolina dal fondo... #13

TuKo 02-02-2008 11:10

Mi unisco agli ultimi 3 post.Calamita galleggiante(da non lasciare in vasca dopo l'uso) usata in modo idoneo danni non ne fa,dicasi la stessa cosa per il raschietto.Sarà che io odio mettere le mani vasca,e quindi qualsiasi attrezzo atto a limitare questo fenomeno per me è il benvenuto.

Paolo Piccinelli 02-02-2008 11:48

...a me invece piace pasticciare... e con quello che mi è costato il vetro extrachiaro, pur di non graffiarlo lo pulirei anche con la lingua :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.