![]() |
Betta malato, non so più cosa fare.
Vi giuro sto impazzendo!
Dunque il problema è questo. Ho un betta che vive da solo in una vaschetta da 30 litri fatta proprio per lui. Il betta sta benissimo durante le varie settimane, mangia con voracità, fa il nido di bolle tutti i giorni, è vivace...insomma sembra stare benissimo. Tuttavia una volta al mese nella parte finale delle pinne si sfrangia...però il pesce continua a stare sempre benissimo e dopo due, massimo tre giorni, le pinne ricrescono come prima. Però dopo circa un mese il problema si ripresenta...insomma è un circolo vizioso...le pinne si sfrangiano, dopo due giorni ricrescono e dopo un mese si risfrangiano...non so davvero cosa fare. Le pinne nella parte finale sembrano farsi via via sempre più trasparenti e poi scompaiono del tutto per poi ricrescere. Eccovi le foto...io ormai ho smesso di mettere il vaschetta il backtowert visto che tanto non risolve niente. Ne avevo discusso anche qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157295 ma non siamo riusciti a concludere niente...spero che qualche esperto di betta possa darmi nuove speranze...io intanto oggi gli faccio un cambio d'acqua. Eccovi una foto di oggi: http://i26.tinypic.com/xogw1y.jpg Vi prego ditemi come posso fare in modo che non accada mai più questo fatto... |
nessuno mi sa dire niente? -20
|
Mi pare strano che sia questione di cambi d'acqua perchè se fosse dovuto a quello la cosa non si risolverebbe dopo poco O.o
Non saprei, non sono una grande esperta, ma ho il betta con lo stesso problema (per fortuna si sta riprendendo senza problemi). |
boh..è proprio stranissima come cosa...
|
Ciao! purtroppo è una cosa molto comune nei betta..la maggior parte delle volte la risolvi ma poi si ripresenta..è proprio un circolo vizioso come dici tu #24
Io direi che puoi provare con dei bagni di sale in una vaschetta separata (magari messa a galleggiare in quell'acquarietto, con la stessa acqua per non stressarlo) per un paio d'ore con concentrazione 20gr/litro. Mentre fai il bagno controllalo..se vedi segni di sofferenza puoi diminuire la concentrazione togliendo un pò d'acqua salata e mettendone un pò dall'acquario ;-) Un trucchetto..il sale (meglio se non iodato) mettilo in vasca senza scioglierlo..in questo modo la concentrazione salina crescerà lentamente con lo sciogliersi del sale, evitando ulteriore stress ;-) |
ma è una malattia grave?
Può morire a causa di ciò? E a cosa può essere dovuto? Oggi le pinne del betta sono ricresciute quasi del tutto e vi è in alcuni punti tipo una crosticina rossa, che assomiglia, tanto per farvi un esempio pratico alla crosta che appare dopo essersi grattato una puntura di zanzara :-D Per il resto sembra stare benone, mi ha fatto un altro enorme nido di bolle e mangia voracemente, inoltre è bello attivo. E' proprio necessario fare questo bagno di sale perché io non me la sento di fargli una cosa del genere #07 |
hai provato a variare il cibo, somministrare sempre lo stesso cibo a volte puo' creare delle carenze, io ne alterno 3 o 4 cibi vari: pappone fatto in casa surgelato, cibo in scaglie, cibo in scaglie per piccoli betta, cibo a pallini per betta, artemia liofilizzata, artemie vive, larve di zanzara...ma non le gradisce molto, .......praticamente tutto cio' che uso per i guppy a parte quello specifico per i betta.
|
per il mangime uso sempre un congelato piuttosto completo e di tanto in tanto lo integro con qualche goccia di fishtamin.
E' praticamente un pappone fatto a cubbetti (naturalmente gliene do una piccola parte) che contiene occhio di bue, spinaci, spirulina, chinomorus e uovo...in più ogni tanto gli do anche delle larve rosse della sera (ma proprio raramente) oppure delle artemie congelate, ma gli do quasi sempre il pappone visto che le altre cose non le gradisce molto...le mangia e le risputa. |
non so' se ti è capitato che appena preso il betta e messo nella vasca per 2 o 3 giorni
non mangia perchè disorientato dal nuovo posto o il cibo che mangiava era diverso.... prova dargli cibo specifico per betta tipo hakiri betta bio gold è a pallini i miei sono giu' di testa per quello, e ne somministro 5 palline a giorno, prova a dargli qualcosa di nuovo per 3 giorni vedrai che la fame lo farà ragionare. Quando gli metto l'artemia salina liofilizzata la sputa poi visto che c'è solo quella se la mangia. |
ok.
Io ho il betta min della tetra specifico per loro. Proverò ad abituarlo con quello anche se da quello che avevo capito il cibo congelato era meglio. #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |