![]() |
ramirezi malato
Ho messo in una vaschetta isolato un ramirezi, che incominciava a comportarsi in modo anomalo.
Stava in superficie con la bocca a pelo d'acqua, sulla bocca presenta una neoformazione biancastra e sotto una macchia di colore rosso sangue, respira affanosamente. Lo sto curando con hexamita da un giorno. questo ramir. è in coppia con un maschio che non ha presentato nessun sintomo. La vasca è di 270 l allestita con pesci di gruppo. fertilizzo con c02. Cosa può essere successo? può esser la co2 o qualche parassita? Aiutatemi perchè mi dispiacerebbe perderlo. Grazie |
Cio riporti i valori acquatici e la fauna presente in vasca?
|
polimarzio, purtroppo e morto ed uno si è ammalato penso per una malattia simile.
Comunque i valori sono Ph 7, kh 4, no2 0, 24 C, acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore. |
Controlla anche la concentrazione di N03 e se gli stessi rientrano nella norma, inizia un trattamento antibatterico-antimicotico con generaltonic o bactowert. Interrompi C02 e attiva un aeratore.
Tieni comunque presente che i ramirezi essendo molto sensibili e delicati incorrono più facilmente di altri pesci nelle più svariate patologie, che nella maggior perte dei casi condannano i soggetti di questa specie ad un esito infausto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |