AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema cianobatteri persistenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116113)

francesco92 31-01-2008 22:13

problema cianobatteri persistenti

salve a tutti, da tempo nella mia vasca da 350l 100*50*70 ho problemi con i cianobatteri, risolti più volte temporaneamente col general tonic
le caratteristiche della vasca sono le seguenti
illuminazione 4 t5 39w 3 da 6700k e una da 900k
movimento garantitro da filtro esterno eheim 900l/h + altre 2 pompe
valori ph circa 6,5
kh circa 3
gh circa 9
no3 circa 15
po4 non misurabili
fertilizazione abituale: giornaliera con flora 24 mezza dosere + co2
piantumato abbondantemento con vallisneria gigantea e spiralis, e althernathera reinkii
substrato formato da fondo fertile anubias con sopra sabbia argentata fine
escludendo i fattori movimento illuminazione e valori, sono praticamente certo che la causa principale sia il fondo troppo compatto
recentemente ho osservato meglio la situazione, e ho notato che i ciano si originano dalle parti del fondo dove non si trovano piante, corregetemi se sbaglio, ma non potrebbe essere dovuto al fatto che le radici delle piante(vallisneria principalmente) evitano il compattamento della sabbia?
se la mia deduzione è esatta ho pensato che per eliminare il problema potrei aspirare la sabbia in queste zone dove si riscontra la presenza di ciano fino a lfondo fertile, mettere un ghiaino a grana grossa o media, e ricoprire solo superficialmente di sabbia
così facendo non eviterei il compattamento del fondo?
oppure potrei piantumare anche queste parti con piante basse ma con sviluppati apparati radicali tipo cripocoryne e alcune echinodorus
questa mi sembra la spiegazione + probabile, ma ho fatto anche un'altra ipotesi: la presenza dei ciano nelle zone prive di piante non potrebbe essere dovuta al fatto che nelle zone senza piante ci sia un accumulo di nutrienti rilasciati dal fondo fertile che, bloccati dalle zone compatte di sabbia vadano a nutrire i ciano? mentre dove ci sono le piante questi nutrienti verrebero assimilati dalle radici, e non andrebbero a nutrire i ciano
in questo caso temo che l'unica sia comprare un cavetto riscaldante
voi cosa mi consigliate???
scusate lo stile contorto, ma mi sto demoralizzando molto
vi ringrazio in anticipo per le risposte

Paolo Piccinelli 01-02-2008 10:40

Puoi agire in questo modo, usando un rimedio naturale: vai in negozio e ti fai regalare delle melanoides tubercolata (sono le lumachine infestanti a forma di cono).

Le lumache in questione amano scavare e rimestare il fondo in profondità nutrendosi dei detridi che vi si depositano.
Facendo ciò favoriscono il ricambio gassoso e prevengono la formazione di zone anossiche... in pratica sono un cavetto riscaldante naturale.
Per controllarne il numero ed evitare che diventino infestanti basta somministrare poco mangime. ;-)

Prova a digitare melanoides tubercolata su google o nella finestra cerca... troverai ulteriori info. :-))

francesco92 01-02-2008 14:18

grazie del consiglio paolo
ma queste lumache in numero eccessivo potrebbero danneggiare le piante?
altra cosa, se come ho già detto mescolassi la sabbia con del ghiaino a grana grossa, risolverei qualcosa? o si compatterebbe lo stesso?

Paolo Piccinelli 01-02-2008 14:55

Le melanoides non mangiano le piante, sono detrivore.

La sabbia o la levi tutta, oppure si infilerà fra gli interstizi della ghiaia compattandosi nuovamente. :-)

Desdemona27 04-02-2008 15:39

Quote:

ti fai regalare delle melanoides tubercolata (sono le lumachine infestanti a forma di cono).
vieni da me che fra acquario della nonna e del fidanzato siamo pieni di qst lumanchine :-D :-D
cmq cavolo sono bruttine. :-(
ti dirò a me i ciano venivano sul ghiaietto fine fine e su qll a grana normale(qll più comune di tutti,i diametri nn me li ricordo)e sulle piante per eliminarli ho abbassato il ph a 6 ho aspitato e frantumeto qll in giro e ho risolto la situazione.
di recente mi erano tornati solo su un pezzattino da 5 cm di sabbia, ho fatto un cambio tenendo il ph basso e nn ci sono più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.