![]() |
Aiutoooo :-)
Buonasera a tutti....
Sono un nuovo utente....mi sono iscritto perchè ho alcuni problemi con la gestione dell'acquario.... Partendo dal presupposto che ho un'acquario da 25 Lt perfettamente funzionante da 20 giorni..con al suo interno alcune piantine e 6 pesci... Il negoziante mi ha venduto alcuni prodotti tra cui : AQUATTIVA (condizionante acqua nuova .....[dovrebbe contenere anche i batteri]) e Dupla Gan..... I miei dubbi sono : a) Devo metterli entrambi??? O basta solamanete Aquattiva??? b) Quali sono i dosaggi giusti?? c) Vanno applicati nel filtro o nell'acqua direttamente???? Grazie mille! Massimo |
Ciao....benvenuto!
questa non è la sessione specifica, ma è il Bar dove si parla un pò di tutto! Comunque.. non conosco i prodotti che dici...ma normalmente c'è scritto sopra il dosaggio in base al litraggio dell'acquario. Il biocondizzionatore serve per l'acqua per i metalli presenti, ma se usi l'acqua ad osmosi non è necessarissimo, invece i batteri sono molto importanti si aggiungono quando si effettua campi d'acqua e per far maturare il filtro. Tu hai fatto maturare il filtro? |
si si ho fatto maturare il filtro per 1 settimana...dopodike ho controllato i valori dell'acqua ed erano perfetti
Successivamente ho aggiunto i pesci... Cmq....il prodotto Aquattiva (che contiene anke batteri) va bene anche per catturare metalli pesanti , neutralizzare il cloro ecc..... Quindi mi basta questo giusto? |
Benvenuto Massimo83! :-))
1 settimana è poco, serve un mesetto prima di poter inserire pesci. In genere biocondizionatore (per neutralizzare cloro ecc...) e batteri sono 2 prodotti distinti, non ho capito quali sono i prodotti che usi tu. Posta comunque i tuoi dubbi nella sez. "il mio primo acquario". ;-) |
se contiene batteri dovrebbe andar bene! però come ti ho già detto non conosco la marca, non l'ho mai provato, se i valori sono ok, credo vada bene!
Un mio consiglio personale: Io avrei fatto maturare il filtro un pò di più 2-3 settimane. ma ti capisco, ci sono passata anche io e non si vede l'ora di mettere i pesci dentro!! :-) |
I due prodotti sono i seguenti : DUPLA GAN condizionatore ( Lega il cloro , neutralizza i danni causati dai metalli pesanti, protegge il muco e le branchie dei pesci)
L'altro prodotto si chiama Aquattiva ed è il seguente : http://www.anubias.com/sc_aqua.html Ps: mi sono accorto di aver postato il mio messaggio nella sezione errata.. La prossima volta starò più attento!!!! grazie mille :-) |
fai una cosa... prima di postare o farti spostare il topic nella sezione adatta (il mio primo acquario) dai un'occhiata alle guide che trovi nel sito... alcune sono qui www.acquaportal.it/Dolce altre le trovi in evidenza nella sezione il mio primo acquario... dai una lettura li... per altri dubbi ne riparliamo... ;-) ;-) ;-)
|
Massimo83, intanto benvenuto :-)) sposto la discussione nella sezione più appropriata. Per favore devi ridurre l'immagine che hai inserito nella firma (massimo 90 x 300 pixel)
|
Massimo83, una settimana è poco..ma ormai!urge adesso sapere i valori dell'acqua del tuo acquario:se non hai i prodotti per misurarli a casa, porta un campione d'acqua al tuo negoziante e scriviti i valori che ti dice.
poi....che pesci hai?25 sono davvero pochi... che piante hai?dacci più info! |
Riguardo al post starò più attento promesso #21
Per quanto riguarda i valori dell'acqua sono: Php 6.5 , Durezza 13 e nitrati ok i nomi delle piante non li ricordo spiacente... #13 Pesci: 3 guppy 1 Betta Splendes 1 Corridoras e 1 pulitore Ps: Alcuni dicono che l'accoppiata Betta Splendes e Guppy non è appropriata, altri invece sostengono che passano coesistere...A me non hanno mai dato problemi. Tengo sotto controllo il combattente ma per ora sembra tutto ok.... #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. |