![]() |
Nano dsb - partito!!!!!
Ciao a tutti..........
il nano-dsb (55x40x41Hcolonna acqua) e partito nel senso che è già 6 giorni che "gira" con la solo: - 12cm (abbondanti) aragonite, granulometria 1mm - acqua d'osmosi "slata" con tropic marine proreef ad un densità di 35x1000 (rifrattometro) - temperatura costante di 26° - il movimento è assicurato da 2 Koralia2 (2300lt/h) sempre accese domani #36# vado a ritirare 10/11kg di rocce vive, lo so che non sono tante ma nel dsb ne occorrono meno ho due dubbi: 1) non ho ben capito se nel mese di buio e sufficente non accendere le luci (a dimenticavo che ho messo 5 t5 da 24w) o si devono coprire i vetri della vasca per avere un buio totale.......mi illuminate #19 2) nel mese di buio tengo accese entrambe le due koralia ma alla fine del mese di buio secondo voi è meglio alternarle ogni 6 ore? tenendo presente che alleverò in prevalenza molli con alcuni lps e forse un sps "facili" ......... grazie x le risposte |
Quote:
Quote:
|
Bubi82: grazie per le delucidazioni.....
allora la vasca non è colpita direttamente dai raggi del sole e quindi non devo coprirla ............. per quanto riguarda le pompe, considerato gli animali che ospiterà, a fine maturazione o meglio alle prime intoduzioni di animali (4/5mesi) si possono benissimo alternare ogni 6ore con un po di sovraposizione giusto? |
lombardo gianni, come detto, meglio durante l'introduzioni dei primi ospiti, cosi hai anche la possibilità di verificare il comportamento degli stessi in base al movimento
Quote:
|
ok tutto chiaro...........comunque, in base al comportamento, dei primi
ospiti, e se dovessero avere esigenza di più movimento penso che posso benissimo aggiungere una pompa in più........... magari metterla a centro vetro posteriore sempre accesa con un litraggio inferiore alle due koralia...... comunque.....ai voglia di aspettare :-D :-D :-D :-D :-D nel senso che il problema, se mai ci sarà, lo avrò più o meno ques'estate............. grazie davvero per le risposte...... |
ancora una cosa, domani, come detto, vado a ritirare le rocce vive,
e avevo pensato di togliera metà acqua della vasca in modo da "lavorare" con più comodita per introdurre le rocce e fare una "rocciata" degna (o almeno provarci....che dite sto delirando o si può fare???????? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Bubi82.........miiiiiii, non ho parole per la tua disponibilità e velocita di
risposta.......grazie davvero............ ok domani lavoro sulla rocciata e poi Ti/vi faccio sapere, sempre se interessa, come prosegue l'evoluzione del nano/dsb ciaooooooo |
lombardo gianni, nessun problema figurati, quando si può..
attendiamo fotuzze :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. |