AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Allestimento 6L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116049)

HyperioN 31-01-2008 16:25

Allestimento 6L

vediamo, premetto che vorrei una coppia o un trio, devo allestire un 6L, lo so che è piccola ma per cause congiunturali ho e devo avere questa :-( ho già acquisito 2 termoriscaldatori newattino, ho una tavola in plexiglass per formare la condensa e la temperatura ideale dell'aria, adesso vorrei qualche consiglio sul substrato :-) , sabbia fine o ciottoli grandi? piante galleggianti (riccia fluitans) o piante robuste in caso il substrato me lo permettesse? arredamento spartano o nascondigli qua e là? grazie per la pazienza! :-))

HyperioN 31-01-2008 16:28

(ops #12)i Corydoras possono essere abbinati con i Betta Splendens?

babaferu 31-01-2008 16:55

ma.... leggo bene? una coppia o un trio + cory in 6 lt? o è un'errore di battitura?
no mi spiace è una tortura. il 6 lt va bene solo temporaneamente x uno nel caso ti dedichi alla riproduzione, o devi fare crescere gli avannotti.
x una coppia o un trio ci vogliono 60 lt.

ciao, ba

perchè 2 riscaldatori?

_Sandro_ 31-01-2008 17:34

quoto babaferu, una vasca da 6lt non so neanche come puo' essere fatta...un trio poi credo che manco ha la possibilità d muoversi d qualche cm :-(

giuswa76 31-01-2008 19:12

Se sei bravo in sei litri puoi anche mettere una coppia e farli acoppiare , ma primo non devi mettere altri pesci, secondo niente fondo e terzo, dopo la deposizione lo sai che non puoi lasciare i genitori con i piccoli vero? come faresti?
Io ho riprodotto i betta anche in bottiglie da un litro, ma per fare una cosa del genere bisogna avere esperienza altrimenti in un ambiente ristretto come sono anche i 6 litri il maschio può uccidere la femmina se non si sanno vari truchetti.
Ripeto far stare il maschio e la femmina in 6 litri è possibile e anche riprodurli ma se non hai esperienza hai pochissime probabbilità di riuscita quindi te lo sconsiglio!
Ciao

PinkBetta 31-01-2008 19:24

Quote:

Originariamente inviata da giuswa76
Io ho riprodotto i betta anche in bottiglie da un litro, ma per fare una cosa del genere bisogna avere esperienza altrimenti in un ambiente ristretto come sono anche i 6 litri il maschio può uccidere la femmina se non si sanno vari truchetti.

Si potrebbere sapere quali sono questi trucchetti perchè il maschio non uccida la femmina? E' una curiosità, tutte le cose che riguardano il comportamento dei betta mi affascina!

giuswa76 31-01-2008 19:35

La prima regola è sempre osservarli prima , e sapere cosa fare per trovare un'accordo fra i due in modo che non appena sono entrambe nella vasca si accoppiano senza altri casini.
La cosa principale è sempre prima osservarli capendone il carattere poi il resto solo l'esperienza te lo può dare.
Pink se capisci il carattere di un betta hai la chiave di tutto puoi farli fare quello che vuoi.
Ciao

PinkBetta 31-01-2008 20:22

Ma esistono (oltre all'esperienza pratica, che adesso non posso fare) siti, libri o altre cose per saperne un pò di più sul carattere dei betta, sui comportamenti ecc...? Il betta ha un modo di comportarsi che mi piace molto, sarà un'impressione mia ma quando lo guardi al contrario di altri pesci, sembra che voglia interagire anche lui!

giadina 31-01-2008 21:50

oddio in 6L io non ce ne metterei neanche uno sinceraente...nè di betta ne di corydoras! #07

HyperioN 31-01-2008 22:29

quello che ho scritto suona come una bestemmia nell'orecchio di un prete #12 :-( mi sono confuso con un progetto per un altra specie, nel 6L c voglio mettere solo 2 femmine, il maschio a parte, quando devo farli riprodurre tolgo una femmina e inserisco il maschietto. Così va bene??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.