AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PROBLEMA ACQUA TORBIDA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116020)

ErMicio 31-01-2008 14:03

PROBLEMA ACQUA TORBIDA

Ciao a tutti ,sono u neo neo neo nel campo acquari , ne ho costruito uno da 22 litri , ho parlato con diversi negozianti del settore e poi ho trovato il vostro forum e mi sono iscritto.....leggendo un po di post ho scoperto che i vari negozianti mi hanno raccontato un sacco di fregnacce!!!!
Tutti iparametri dell'acqua sono come indicati da voi nei vari post , ma credo di essere capitato in zona "esplosione batterica" , causa mia ignoranza mi avevano detto il contrario di quanto poi si e' verificato ,pensavo che la causa della torbidita' "biancastra" dell'acqua era dovuta alla scarsita' di batteri nel filtro...e li ho aggiunti...forse un po' troppi...
1) devo piampiano cambiare l'acqua o attendere che il tutto si stabilizzi e torni limpida da sola ??

Grazie e complimenti per il dettagliato ed ampio sito

ALEX007 31-01-2008 16:45

benvenuto ;-) non ho capito se l'acqua era biancastra prima o dopo aver aggiunto i batteri;resta il fatto che per cambiare l'acqua devi aspettare prima che il filtro maturi ma credo che anche se hai esagerato ad aggiungere i batteri non corri nessun rischio.

Kerri 31-01-2008 17:14

Quoto ALEX007, aspetta tranquillo che la maturazione faccia il suo corso (un mesetto circa), l'acqua tornerà limpida da sola ;-)
ErMicio, te possino... m'hai fatto prendere un colpo... quando ho cliccato sul bottone "il mio acquario" :-D :-D vabbeh micio a parte, compila il profilo con tutti i dati della vasca: misure, filtro, allestimento, piante etc etc...
PS: non ci sono esseri viventi nella tua vasca al momento vero???

ErMicio 31-01-2008 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Kerri
Quoto ALEX007, aspetta tranquillo che la maturazione faccia il suo corso (un mesetto circa), l'acqua tornerà limpida da sola ;-)
ErMicio, te possino... m'hai fatto prendere un colpo... quando ho cliccato sul bottone "il mio acquario" :-D :-D vabbeh micio a parte, compila il profilo con tutti i dati della vasca: misure, filtro, allestimento, piante etc etc...
PS: non ci sono esseri viventi nella tua vasca al momento vero???

Usti pensavo che la foto andasse in avatar non in mio acquario....tolgo subbito..hahahah..
si i pesci ci sono e stanno na crema , mejo de me , l'acquario ha gia' un mese , appena imparo i nomi del "fritto misto " vi dico che pesci sono....

grazie attendero un po e vi terro aggiornati

tanks kerri , tanks alex007

Kerri 31-01-2008 18:41

Quote:

Originariamente inviata da ErMicio
Usti pensavo che la foto andasse in avatar non in mio acquario....tolgo subbito..hahahah..

:-D :-D :-D
Quote:

si i pesci ci sono e stanno na crema , mejo de me , l'acquario ha gia' un mese ,
ma non sarai mica de Roma???!! -ROTFL-
Allora, stando così le cose... non avevo capito nulla :-D pensavo che fosse appena avviato...
di conseguenza ho altre domande da porre:
durante il mese di rodaggio, hai fatto i tests? hai avuto il picco di nitriti? continui a fare i tests? Quali sono i risultati attuali, che valori hai in vasca?
Dopo quanto tempo dall'avvio del filtro hai messo i pesci e quanti ne hai messi?
Puoi appellarti al V emendamento, se vuoi! :-D

Quote:

appena imparo i nomi del "fritto misto " vi dico che pesci sono....
ok aiutati con le schede di AP http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

Quote:

grazie attendero un po e vi terro aggiornati
me pare er minimo ;-)

mbrac69 31-01-2008 20:26

a parte il micio ErMicio, :-D mi sembra di aver letto che la durezza è bassa per i guppy che hai in vasca. se così dovesse essere testa l'acqua con reagenti liquidi e non striscette 5 in 1. se ancora dovessere essere bassa fa cambi d'acqua con quella del rubinetto precedentemente biocondizionata così da aumentare la durezza. se stai a Milano prima fa i test all'acqua del rubinetto.

ALEX007 31-01-2008 20:49

azz...qui cè sta la riunione Romana! :-D

mbrac69 31-01-2008 21:05

:-D :-D :-D sono benvenuti tutti

Kerri 01-02-2008 12:05

ErMicio hai cambiato la foto ma sempre nella vasca l'hai messa :-D :-D :-D

Se hai i poecilidi (guppy, platy molly, e compagnia bella), quoto mbrac69, devi alzare la durezza (gh e kh).

Importante importantissimo: togli le piante finte!!! e metti le vere, a crescita rapida (ceratophillum demersum, riccia fluitans, lemna minor, limnophila polisperma, etc)
Le piante (vere) svolgono funzioni importati come produrre ossigeno e sottrarre, sotto forma di nutrienti, minerali e sostanze azotate (vedi i nitrati) che in quantità eccessive diventano tossiche per i pesci.
In 22 litri è molto più facile sballare i valori inquinando...

Appena avrai i fondi necessari procurati i test a reagente liquido, ma prima di tutto le piante ;-)

ErMicio 01-02-2008 12:20

grazie mbrac69 , domani mi attrezzo di soluzioni liquide e faccio i test che mi avete consigliato , provo a portarlo sopra i 6 gradi di durezza , ho usa50 50% osmotica e 50% del rubinetto come consigliatomi dai negozianti , poi mi hanno consigliato di sostituire un 30% con solo osmotica...quindi giustamente credo di essere basso di durezza , domani faccio di nuovo un cambio da 5 litri con quella del rubinetto pero.....
Sto fuori Milano e l'acqua e' solo un po carica di cloro (lavoro in un azienda dove fanno impianti trattamenti acqua e l'ho fatta verificare) ho già' la tanica trattata e in decantazione vicino al calorifero come consigliato da voi in altri post.
In questo WE cambiero anche le piante e poi postero' le foto...appena l'acqua diventa trasparente e riesco a vedere i pesci..hehehe..

Comunque volevo solo un piccolo acquario , poco impegnativo , cosi' come hobby...E mi ritrovo con un master in chimica applicata , lauera in farmacologia per culture batteriche e nomi di pesci e piante in latino sia del nuovo che del vecchio testamento..hahahahahahah
Grazie a tutti siete gentilissimi....vedremo se rieco a far sopravvivere quei poveraci che stanno nella vasca....
Buon we

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.