![]() |
dannata schiuma!!
lo so che ci sono tante discussioni sulla regolazione, ma non trovo qualcosa che risolva il mio problema.
ho un hydor 500 dp: all'inizio schiumava un bel liquido scuro e puzzolente non molto denso, ma il colore andava bene. sono circa 10 giorni invece che il liquido si è ridotto come quantità e il bicchiere si riempie di schiuma che addirittura esce dai 2 buchi del coperchio. in quesati giorni ho provato a regolare aria, ingresso acqua, altezza scarico, ma il risultato è sempre lo stesso. vi preciso che è da un paio di mesi che ho modificato la vasca inserendo sump: all'inizio i nitrati erano alle stelle, ma adesso stanno scendendo (e devono scendere ancora). per questo sto usando da un mese circa zeostart2 che adesso però ho sospeso da un giorno. come fare per tornare ad avere il vecchio liquido puzzone e niente schiumone? grassie :-)) |
nessun consiglio?
|
serghio, non conosco Zeovit ma sicuramente molta schiuma bianca è sinonimo che in vasca c'è qualcosa chge fa impazzine lo skimmer tipo vitamine o altro.Se metti una mano in vasca e lasci qualche minuto la mano dentro , dopo qualche minuto la schiumazione diminuisce o rimane invariata??
|
può capitare che le metta per i cambi ovviamente, ma tutto ha avuto inizio dopo che sono stato via una settimana quindi il fattore umano lo escluderei. oggi ho provato a abbassare di più lo scarico e vadiamo come va.
|
Quote:
|
........hai sicuramente la vasca incasinata di brutto........hai pasticciato con qualcosa....che valoro hai di nitrati, nitriti, ammoniaca e ammonio ?....credo avrai delle sorprese................
|
serghio, la domanda era se inserendo la mano in vasca per un po', smette di fare schiuma. Questo indica che la schiuma è genuina, ovvero hai una vascsa bella incasinata -05
Hai controllato l'aspirazione del venturi, che non sia incrostata di sale/calcare? |
...se fa troppa schiuma, di aspetto colloso, che esce dai buchi del coperchio del bicchiere.....non è certo per colpa dello ski ne' tantomeno perche' aspira poca aria......il problema è un'altro e direi anche piuttosto grosso.....
...io ( intanto che trovi il problema....perchè lo DEVI trovare ed anche presto) farei un bel cambio di acqua ed un bel carico di carbone...ma di quello buono !........... |
magari anche un controllino di nitrati, nitriti e fosfati...
|
bello grosso?? di che tipo potrebbe essere?
il cambio l'ho fatto meno di una sett fa del 10% e lo rifarò tra poco. c'è da dire che sto anche aspirando tutta la sabbia e quindi ogni 7 giorni cambio 30 litri. i nitrati sono a 25 e fosfati e nitriti li devo fare adesso, quindi tra poco inserirò i risultati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. |