![]() |
dimagrimento e flagellati intestinali
credo sia uesto il problema dei miei scalari.
Non mangiano e uno è diventato proprio magro. Inoltre ieri il maschio c'aveva attaccato delle feci lunghe 3 cm all'ano per tutto il giorno. cosa puo' essere? un prodotto per curarli? |
Se il problema sono i flagellati puoi provare con il FLAGYL, è un antibiotico che trovi in farmacia (3 euro circa per 20 compresse).
Se i pesci mangiano lo mescoli al cibo usando un pò di colla o olio di pesce, oppure se non mangiano le polverizzi e ne sciogli una compressa ogni 25 litri d'acqua per 3-4 giorni. Poi carbone attivo e un bel cambio del 40% almeno... se posti una foto dei pescetti con la cacca attaccata è meglio per la diagnosi. ;-) |
Oltre quello che ti ha chiesto Paolo (foto), quanto tempo è che li hai inseriti in vasca? Che valori ha la vasca? Altri inquilini? Che mangime usi?
|
mangimi ne ho provati tantissimi tipi dai surgelati alle larve di zanzara della sera, al tetra prima discus al granulare della jbl ai krill della tetra ecc..
i pesci sono qui da 2 mesi eppure anche non mangiando hanno deposto lo stesso e quindi non mi preoccuopavo molto. Ora però voglio curarli definitivamente.. ph 6,8 gh 5 kh 3-4 gli altri non li so. inquilini caridine e oto |
segui quanto scritto da paolo.
|
dopo quattro giorni di flagyl non è migliorato nulla...
i pesci non mangiano come del resto da un sacco di tempo.. ventre incavato e ogni tanto feci bianche attaccate nel maschio. la femmina invece non è per niente magra non escono feci bianche ma non mangia nulla come il maschio. che dite? |
caridine e oto come stanno? se loro stanno bene escluderei i fattori ambientali (sono molto più delicati degli scalari)
Strano che dopo 4 giorni di flagyl le cose non stiano migliorando... nella mia vasca ne sono bastati 3 e tutti hanno ripreso a mangiare avidamente. Prova con un mangime in fiocchi, tipo JBL color, oppure con una delicatesse tipo ELOS SV1 |
ho provato un fiocchi della jbl maniente...
stanno tutti bene. è morto un oto ieri ma credo che sia per la dose di flagyl e lui essendo un pesce piccolo ha subito di piu'... ho appena provato mettendo del mangime a bagno nella pozione di flagil e tenendoli in mano ho provato ad imboccarli ma sputavano allora ho fatto entrare con una siringhetta la stessa anche con il flagyl in bocca.. che dite? |
ma vanno bene 5 pastiglie di flagyl nel rio180?
5 al giorno per quattro giorni o sono poche? ora vorrei ripetere il trattamento |
Quote:
alemac, il fatto che i epsci nn mangino puo' lòasciare pensare al peggio!a questo punto abbandonerei il falgyl (terapia nn fatta correttamente tra l'altro la posologia e' di 1 cps su 25 litri a te ne sarebbero occorse 7,5 e quindi 8)ed inizerei una curta psecifica contro l'examitasi usando o lo spiroexol della jbl ,o l'esha exit o cmq qualsiasi composto per acqauriolfia ad uso examita e che contenga metrodinazzolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |