AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Ricetta personale per ciclidi africani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11596)

jhonny91 26-07-2005 10:44

Ricetta personale per ciclidi africani

So bene che di questa cosa se ne è già parlato e molto, però vorrei raccontare anche la mia esperienza.
Di marche che fanno mangimi specifici per ciclidi africani ce ne sono ormai un'infinità, + o meno buone, vorrei però raccontare a tutti la ricetta che ho preparato io.
Ingredienti:
400g di piselli
200g di gamberetti congelati (vanno bene anche quelli con il guscio che costano meno )
200g di platessa congelata
40g di gelatina
6 ml di spirulina
volendo potete aggingere vitamine per pesci.... NON TESTATO DAL SOTTOSCRITTO ( le vitamine per pesci non mi hanno mai convinto a pieno)
Allora quando gli ingredienti congelati (piselli, platessa, gamberi) sono quasi Scongelati (scusate il gioco di parole) mettete tutto in un frullatore e frullateli per bene.
Versate il mix frullato in un recipiente.
Aggiungete al mix gamberetti/platessa/piselli la spirulina e se volete le vitamine.
N.B. EVITATE DI METTERE GLI INGREDIENTI ANCORA CONGELATI NEL FRULLATORE VI GARANTISCO CHE VOSTRA MOGLIE/FIDANZATA/MAMMA NON SAREBBE CONTENTA.
Fatto questo preparate la gelatina come da istruzioni riportate sulla confezione fate attenzione a non far formare grumoli per evitarlo mescolate in continuazione e fate andare a fuoco lento.
Quando l'intruglio gelatina/acqua bolle aggiungete nella pentola dove sta andando la gelatina un mescolo alla volta il mix gamberetti/platessa/piselli fatto in precedenza, sempre continuando a mescolare.
Dopo aver unito i due composti versate il tutto in una terrina, lasciate raffreddare e poi mettete la terrina in frigorifero in modo tale da far solidificare il composto almeno un paio di ore.
Fatto questo potete dividere il composto ottenuto in piccole porzioni e metterle in frizer.
P.S. I miei pesci ne sono estremamente golosi.
Ciao Francesco

esox 26-07-2005 16:04

un po' proteico per gli africani vegetariani, buono per gli altri

jhonny91 26-07-2005 18:49

Quote:

Originariamente inviata da esox
un po' proteico per gli africani vegetariani, buono per gli altri

giusta osservazione io allevo "Haplo" e comunque dimenticavo di dirlo 1 SOLA VOLTA AL GIORNO...

Ciao Francesco

tizeta 28-07-2005 15:43

Quote:

io allevo "Haplo"
;-)

E' molto simile al pastone che do giornalmente ai miei africans ..... da qualche parte sul forum lo avevo descritto in dettaglio .... se hai voglia di fare una ricerchina .... sorry ma sono di corsa. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.