![]() |
Zebrasoma Veliferum ammalato.... please help
Il mio z. veliferum presenta da alcuni giorni l'occhio sinistro parzialmente coperto da una patina biancastra.
La zona bianca è in rilievo rispetto alla superficie normale dell'occhio. L'altro ieri ho anche notato dei puntini neri piccolissimi sul corpo e la colorazione del pesce decisamente schiarita in una macchia vicino alla coda. Per il resto continua a mangiare e nuotare e mi sembra ciccione come al solito. Leggendo le schede sulle malattie ho visto che potrebbe essere Turbellaria: * puntini neri * cambiamento di colore * occhi velati * nuoto irregolare Cosa ne pensate? Per cercare di curarlo ho aggiunto aglio spremuto al cibo... Cos'altro posso fare? |
Ciao EmaP
Purtroppo la tua vasca è molto piccola per un veliferum che probabilmente è molto stressato. Come rimedio temporaneo potresti seguire i consigli di questo post: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679 |
Avevo letto ed ho iniziato a dare anche le vitamine.
La vasca è piccola ma lui è cresciuto lì dentro (non arrivava ai 5 cm quando l'ho preso) e non ha mai avuto problemi. Adesso ho iniziato anche a filtrare con il carbone attivo perché l'aqua mi sembrava ingiallita. Sono in procinto di fare anche cambi da 30l molto frequenti. Posso fare altro? |
non è cresciuto perchè è stato indotto al nanismo...
dovresti darlo via |
Scusa,
ma qual'è la dimensione tipica di un veliferum in acquario? E qual'è la dimensione minima di una vasca per lui? Grazie, |
come puoi vedere qua:
http://www.fishbase.org/Summary/spec...name=veliferum arriva a 40 cm, e quindi una vasca secondo me idonea dovrebbe essere lunga almeno 5 volte la sua taglia da adulto (5x40=2 metri!!!), quindi diciamo 200*100*60 almeno, anche se realisticamente anche un 160*80*60 potrebbe andare bene, secondo me. Ma non meno. |
Sono molto affezionato al mio veliferum perché è il mio primo pesce ed è in acquario da oltre due anni e mezzo.
Sono però disposto a darlo via se servisse a farlo stare meglio. Solo che non ho nessuno con una vasca adeguata a cui darlo... Io sto dandogli cibo vitaminizzato e una volta alla settimana aglio. cambio 30 l di acqua alla settimana. Ho due gamberetti. Però non migliora.... cosa altro posso fare? Allego due foto dell'occhio sinistro, la parte che mi preoccupa di più anche perché non migliora, anzi... |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |