AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe marroni. Combatterle? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115894)

Dalietta 30-01-2008 12:03

Alghe marroni. Combatterle?

Ciao,
da quando ho messo il fertilizzante giornaliero, l'ho messo solo un giorno) mi si sono create molte più alghe marroni che ricoprono alcune foglie e anche i sassi di decorazione.
Come posso combatterle senza usare alghicidi?

Grazie

milly 30-01-2008 15:31

potrebbero essere solo diatomee che non devono preoccupare più di tanto, per verificare prova a strofinare delicatamente le foglie delle piante e anche i vetri con le dita. Se sono diatomee vengono via facilmente :-) da quanto tempo è avviata la vasca ?

Dalietta 30-01-2008 18:05

Quote:

Originariamente inviata da milly
potrebbero essere solo diatomee che non devono preoccupare più di tanto, per verificare prova a strofinare delicatamente le foglie delle piante e anche i vetri con le dita. Se sono diatomee vengono via facilmente :-) da quanto tempo è avviata la vasca ?

Sui vetri per fortuna non ci sono.
Questa sera provo se quando vado a casa la vasca èancora accesa.
Quindi le lascio?
Ai cory non piaciono?
Le lumachine le mangiavano con gusto ma, sono sparite!!!

Paolo Piccinelli 30-01-2008 18:10

se sono diatomee basta inserire un paio di otocinclus, oppure delle caridine... se le pappano con gusto.

Come detto da Milly, non sono alghe pericolose e di norma scompaiono dopo la fase di avvio vasca ;-)

milly 30-01-2008 22:25

i cory non si nutrono di alghe :-)

Dalietta 31-01-2008 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
se sono diatomee basta inserire un paio di otocinclus, oppure delle caridine... se le pappano con gusto.

Come detto da Milly, non sono alghe pericolose e di norma scompaiono dopo la fase di avvio vasca ;-)

Io ho notato questo:
si sono create verso metà maturazione del filtro e le lumachine le mangiavano con gusto fino a farle sparire quasi totalmente; ora che le lumachine sono sparite, questa copertura marrone su sassi e foglie è aumentata notevolmente.
sono diatomee anche le la maturazione del filtro è ormai terminata?

Non mi fido a mettere dentro gli oto perchè la vasca è troppo gioavane e magari instabile per loro che sono delicatucci e le caridine non centrano nulla con i pescetto solo americani che sono presenti in vasca!

Questa sera provo a fare la prova strofinando con il dito una foglia o un sasso. Se viene via mi metto a pulire tutto con autopollice?
Uff uff

Paolo Piccinelli 31-01-2008 10:51

se metti pesci sudamericani, 4-5 neritine sono quello che ti serve... biotopo rispettato e alghette pappate in pochi giorni ;-)

Dalietta 31-01-2008 12:34

Quote:

se metti pesci sudamericani, 4-5 neritine sono quello che ti serve... biotopo rispettato e alghette pappate in pochi giorni ;-)

Dovrei portare il ph a 6,8.
Può andare bene per loro?

Grazie

Paolo Piccinelli 31-01-2008 12:53

basta che il kh stia tra 4 e 5... io le ho a ph 6.6 - 6.8 e kh 4 e stanno benissimo. :-))

Dalietta 31-01-2008 13:19

Quote:

basta che il kh stia tra 4 e 5... io le ho a ph 6.6 - 6.8 e kh 4 e stanno benissimo. :-))

Allora ne prendo due, maschio e femmina, la prossima settimana.
Spero di trovarle dal mio negozio fidato!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.