![]() |
Alghe marroni. Combatterle?
Ciao,
da quando ho messo il fertilizzante giornaliero, l'ho messo solo un giorno) mi si sono create molte più alghe marroni che ricoprono alcune foglie e anche i sassi di decorazione. Come posso combatterle senza usare alghicidi? Grazie |
potrebbero essere solo diatomee che non devono preoccupare più di tanto, per verificare prova a strofinare delicatamente le foglie delle piante e anche i vetri con le dita. Se sono diatomee vengono via facilmente :-) da quanto tempo è avviata la vasca ?
|
Quote:
Questa sera provo se quando vado a casa la vasca èancora accesa. Quindi le lascio? Ai cory non piaciono? Le lumachine le mangiavano con gusto ma, sono sparite!!! |
se sono diatomee basta inserire un paio di otocinclus, oppure delle caridine... se le pappano con gusto.
Come detto da Milly, non sono alghe pericolose e di norma scompaiono dopo la fase di avvio vasca ;-) |
i cory non si nutrono di alghe :-)
|
Quote:
si sono create verso metà maturazione del filtro e le lumachine le mangiavano con gusto fino a farle sparire quasi totalmente; ora che le lumachine sono sparite, questa copertura marrone su sassi e foglie è aumentata notevolmente. sono diatomee anche le la maturazione del filtro è ormai terminata? Non mi fido a mettere dentro gli oto perchè la vasca è troppo gioavane e magari instabile per loro che sono delicatucci e le caridine non centrano nulla con i pescetto solo americani che sono presenti in vasca! Questa sera provo a fare la prova strofinando con il dito una foglia o un sasso. Se viene via mi metto a pulire tutto con autopollice? Uff uff |
se metti pesci sudamericani, 4-5 neritine sono quello che ti serve... biotopo rispettato e alghette pappate in pochi giorni ;-)
|
Quote:
Può andare bene per loro? Grazie |
basta che il kh stia tra 4 e 5... io le ho a ph 6.6 - 6.8 e kh 4 e stanno benissimo. :-))
|
Quote:
Spero di trovarle dal mio negozio fidato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |