AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   AIUTO LUCI, NON SO PIù COSA FARE! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115863)

ricji 30-01-2008 00:24

AIUTO LUCI, NON SO PIù COSA FARE!

Ciao a tutti,
ho deciso di costruire un acquario a mano (30 x30 x30) ed anche la plafoniera fatta a mano.
Sono andato dall' elettricista e mi ha fatto acquistare un reattore da 18-20 w dicendomi che avrei potuto mettere "x" neon fino a raggiungere i 18-20 w.
Fatti gli oppurtuni collegamenti (come ho inserito in allegato), con un solo neon funziona, con 2 neon non funziona più, con 3 neanche.
i neon che ho usato io sono da 6 w ognuno quindi 6 x 3 = 18 w, dovrebbe andare bene, invece no, non si accendono!
Non so più cosa fare, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
Riccardo

yuriem 30-01-2008 12:51

ciao ricji!! ti preavviso che nn sono del mestire..quindi vado a tentativi...cmq avevo fatto anche io un lavoro del genere..e tutt'ora uso un unico reattore che fà funzionare 2 neon in serie(però un reattore elettronico che è più semplice per i collegamenti).il tuo è un reattore al ballast con i rispettivi starter no??..a me sembra che nn servano 2 starter,ne dovrebbe bastare 1 collegato all'estremità sinistra del neon1 e all'estremità destra del neon 2,poi i 2 neon li colleghi tra loro alle estremità centrali...non ricordo bene..adesso sono via,quando torno a casa guardo come avevo fatto io con quello al ballast e ti dico!!sappimi dire! ;-)

ricji 30-01-2008 15:29

Quote:

Originariamente inviata da yuriem
ciao ricji!! ti preavviso che nn sono del mestire..quindi vado a tentativi...cmq avevo fatto anche io un lavoro del genere..e tutt'ora uso un unico reattore che fà funzionare 2 neon in serie(però un reattore elettronico che è più semplice per i collegamenti).il tuo è un reattore al ballast con i rispettivi starter no??..a me sembra che nn servano 2 starter,ne dovrebbe bastare 1 collegato all'estremità sinistra del neon1 e all'estremità destra del neon 2,poi i 2 neon li colleghi tra loro alle estremità centrali...non ricordo bene..adesso sono via,quando torno a casa guardo come avevo fatto io con quello al ballast e ti dico!!sappimi dire! ;-)

grazie yuriem! potresti postare uno schema del collegamento che hai fatto?
Grazie
p.s.: uso il reattore che ho messo in foto..

ricji 30-01-2008 15:54

ciao yuriem!! grazie mille per il consiglio! funzionano!
Senti io se volessi potrei aggiungere anche un altro neon da 6 w? visto che con il wattaggio ci siamo...come li configuro?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.