![]() |
URGENTE: SCHIUSA DI SCALARI...AIUTO!!!
Ciao,
stasera si sono schiuse le uova degli scalari. Hanno tentato la riproduzione più volte ma hanno sempre rimangiato le uova. La vasca, purtroppo, è sovraffollata da una nidiata di pelvicacromis pulcher subadulti che nn lasciano la tranquillità necessaria. Il giorno della covata, abbiamo tagliato la foglia di anubias e l'abbiamo posta nella sala parto rigida (no nido) sempre nello stesso acquario. Solo qulache minuto fa le prime codine sono comparse e qualche larva frettolosa si è staccata dalla foglia. I genitori sono li sotto e beccano continuamente la sala parto. Probabilmente cercano di rimangiarli. Ho bisogno del vostro parere con estrema urgenza prima che sia troppo tardi. Voglio salvare a tutti i costi questi scalarini. Ho pensato di spostare la nidiata in una vaschetta da 11lt (solo per iniziare) riempita completamente con l'acqua di acquario, termostato e areatore. Null'altro. Inizio con artemia salina appena schiusa che il mio negoziante mi procura. FATEMI SAPEREEEE!!!!!! #18 #18 #18 |
non sono molto attendibile come aiuto, sono alla mia prima schiusa. Io ho allestito un piccolo acquario da 20 litri, dove ho messo le uova dopo la fecondazione. L'acquario è allestito con fondo, filtro, piante e riscaldatore.
Chiaramente ho somministrato le artemia quando i piccoli hanno iniziato a nuotare |
HO DECISO.
Sposto tutta la nidiata in una vaschetta di accrescimento. O la va o la spacca. -28d# -28d# |
Mhà... così ti perdi il bello delle cure parentali. Sistema la vasca per loro, se vuoi dedicarti alla ripro.
|
Ma quali cure!!! Sono 2 anni che si cibano delle loro uova. Preparare un vasca per loro è improponibile. Dovrei mettere solo loro. Poi oggigiorno c'è il problema che l'istinto parentale va scomparendo a causa degli allevamenti da cui provengono. Si dovrebbero comperare quelli di provenienza selvatica per parlare di cure parentali.
Io dico che se voglio vedere qualche piccolino sposto la nidiata e via. Come d'altro canto ho fatto. Fino ad ora stanno benissimo. Ancora hanno il sacco vitellino. A breve inizio a nutrirli con le gocce della jbl e naupli appena schiusi. -05 -05 -05 Così è la vita oggi!!! |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Dico solo che se uno vuole stare dietro a tutto questo dovrebbe avere una casa fatta di sole vasche. :-)) :-)) :-)) PS. I piccoli stanno ancora bene... |
Tieni sotto stretto controllo no2 e no3, tra piccoli, mangime e vitamine rischi il crack. ;-)
|
Grazie capo... Stiamo qui per chiacchierare e anche scherzare. Questo è il bello di questo forum.
Cmq...cambio l'acqua ogni giorno... Stai tranquillo... Vedò di metter su qualche foto... :-) |
Quote:
Se comandavo io col cavolo che spostavi le uova!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |