![]() |
Echino Orietalis si riprodice cosi'?(con foto)
Ciao a tutti.
La mia echinodorus orientalis da quando e' stata inserita in vasca ha cominciato a far crescere al centro delle foglie un lungo stelo. Su questo lungo stelo ad una certa distanza l'una dall'altra sono cresciute altre 4 piantine complete di radici e tutto.Queste nuove piantine devono essere ripiantate?Se si come devo fare?Mi preoccupa sopratutto il taglio dello stelo.Come si fa? Ho inserito 2 foto dove potete vedere l'ultima piantina della serie(quella che praticamente sta a pelo d'acqua). In una delle foto ho evidenziato lo stelo con 2 freccie gialle. Ciao a tutti e aspetto consigli PAOLO |
Sì Paolo da quel che vedo le piantine sono ormai formate. Puoi tagliare lo stelo lungo senza problemi, staccare le piantine delicatamente, spuntare le radici con una forbice e ripiantarle. Ti rendi conto che le piantine possono essere ripiantate quando hanno 3-4 foglie ormai formate. ;-)
|
Ciao Dviniost e grazie mille come sempre per le tue risposte veloci e precise!
Vedevo che le piantine erano ormai formate ma siccome avevo paura di fare cavolate ho preferito chiedere! Una cosa pero' avrei ancora da chidere....lo stelo lo taglio diciamo a meta' tra una piantina e l'altra e ripianto tutto cosi' o lo taglio vicino alle foglie eliminandolo completamente? Ciao ciao e aspetto ancora i tuoi consigli! Nel frattempo grazie davvero per la disponibilita'! PAOLO |
Lascia 1-2 cm di stelo per piantina e ripiantale. ;-)
Mi raccomando, è importante accorciare un pò le radici con un paio di forbici prima di piantumare.. Ciao e di niente. ;-) |
Ok!Domani opero!
Ancora grazie per la disponibilita' e ciao ciao PAOLO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |