![]() |
Echino da potare?
Ciao a tutti.
Io ho sullo sfondo del mio acquario delle echino. Sulle foglie più lunghe però, oltre ad essersi inbrunita la punta, sono comparse qua e la delle macchia marroni. Da un paio di giorni, queste macchie, mi sembrano addirittuta quasi trasparenti. Le foglie più piccole/giovani, mi semnbrano invece ok. Ogni pianta ha circa 6/8 foglie. Cosa devo fare? Potare o no? E' un brutto segno? -20 |
Puoi potare le foglie più esterne lasciando per pianta però minimo 4 foglie.
Hai un substrato fertile ? Da quanto hai le echino in vasca ? |
cè tutto nel mio profilo.
Ho il substrato della flora: flordepot mi pare si chiami, e le piante sono in vasca da un mese. che faccio, poto? |
Si pota tagliando le foglie più esterne e rovinate (lascia cmq la pianta con almeno 4-5 foglie già formate), e se vuoi dare una spinta ulteriore alle tue echino puoi mettere vicino la base della pianta delle tabs apposite della Dennerle, le Echonodorus Tabs.
Quando hai piantato le echino hai spuntato le radici ? |
salve... mi allaccio al discorso :-)
anche io ho 2 echino, ma le ho piantate senza tagliare le punte delle radici.. che faccio ormai le lascio? Non vorrei toccarle se proprio non è necessario perchè vicino c'è la tana dei Pelvicachromis che credo abbiano deposto le uova... non vorrei rompergli troppo le p....e! :-) UNa pianta ha fatto uno stelo lungo con il fiore.. che devo fare con lo stelo una volta che il fiore è andato via? |
Per il momento preferirei ferilizzare con un liquido più generale: vorrei far del bene a tutte le piante dell'acquario.
E le radici le ho potate per tutte le specie che ho in vasca. MARFISH: beh, se non hai tagliato le radici, e la pianta non ne risente, credo che il problema non sussusta. quindi meglio per te. Per quanto riguarda lo stelo con fiore... aspetto anche io che ti rispondano!!! #22 |
Per lo stelo, lascialo lì che cresceranno piantine avventizie da staccare una volta formate e da ripiantare in vasca.
Per te emilvivi, le echinodorus non hanno quasi bisogno di fertilizzante liquido. Inoltre con quella luce e senza CO2 è praticamente inutile fertilizzare con liquido anche per le altre piante a stelo. |
ok... grazie per l'informazione :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |