AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   non riesco a tenere basso il KH!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115661)

gab82 28-01-2008 16:07

non riesco a tenere basso il KH!!!!

Ovviamente ogni volta che faccio un cambio parziale, utilizzando osmotica al 100%, gH e KH scendono un po'.... ;-)

per ora sono arrivato ad avere un gH 7....

purtroppo però non riesco a tenere basso il KH.......faccio il cambio e magari misuro 4.5°dKH........dopo due/tre giorni sono a 6.1......

Non ho più rocce calcaree in vasca (e quando le avevo non avevo nessun problema di KH).....ho fatto il test del viakal alla sabbia.......alle pietre di fiume.-.....

NIENTE!....oltre a questo materiale ho del ghiaino fine di quarzo ceramizzato........

NON RIESCO A CAPIRE PERCHè IL kh TENDE AD ALZARSI!!!!!! #07

Tra l'altro sono riuscito a far scendere il PH a 6.5, erogando 40 bolle al minuto..........e non capisco come con un KH sopra al 4 possa scender il PH con la CO2

ma non è che le resine antifosfato rilasciano un qualche carbonato in acqua, che fa alzare il valore del KH????? #13

Aiutatemi ragazzi....con questi valori di PH e KH ho troppa CO2 disciolta!!!!!!!!!!per ora i pesci non sembrano soffrire.....

Sion 28-01-2008 16:11

sembra a te che non soffrano..bene certo troppa CO2 non fa;-)

prova a levare le resine per un po e controlla i valori di KH

non ne so molto sulle resine ma tu prova se puoi;-) mi sembra strano che senza avere nulla di calcareo in vasca ti si alza il Kh

gab82 28-01-2008 16:25

Se tolgo le resine s'impennano i fosfati.....già con le resine in pochi giorni sono arrivati ad 1mg (ieri erano a 0.5 #07 )

gab82 29-01-2008 22:18

Ragazzi non è possibile.....stasera siamo a 8°dKH...... -05 ....ma come è possibile?

Meno male che ho diminuito la CO2 e riportato il PH a 7....sennò avrei asfissiato i pesci... -28d#

Provo a togliere le resine e fare un cambio parziale domani con 25litri di sola osmotica.....

Mkel77 30-01-2008 18:21

gab82, io credo che qualcosa di calcareo , ce l'hai comunque............sicuramente il ghiaietto anche in minima parte ma sarà calcareo, non si spiega altrimenti...............

non mi meraviglierei se il ph ti è sceso anche con KH sopra il 4, con 40 bolle al minuto sicuramente hai fornito la CO2 sufficiente a portare il ph ad abbassarsi.

hai controllato i valori dell'acqua di RO che usi? sicuro siano a zero?

gab82 31-01-2008 16:58

l'acqua osmotica che utilizzo l'ho controllata quando ho comprato l'impianto (nuovo preso a dicembre)

i valori erano perfetti.....

Ieri ho fatto un cambio parziale di 25/30 litri con osmotica al 100%.....ed ho tolto le resine antifosfati....

..e dopo alcune ore ho controllato i valori......

PH 7
KH 6.4
gH 7
NO2 0
NO3 4/5
PO4 0.8/1

stasera ricontrollo KH e fosfati per sicurezza................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.