![]() |
potatura lilaeopsis
Ciao a tutti,
ho provato a cercare su internet il metodo corretto per potare il pratino di lilaeopsis, ma non sono riuscito a capirci granchè!! Mi date una mano?!?! Si pota come un prato normale tagliando i fili d'erba o c'è una metodica particolare?!? Grazie |
per favore, con tutti i pratini che ci sono nel forum possibile che nessuno mi dice come si pota la lilaeopsis??! :-)) :-))
|
Ancora nessuno?!?
HELP!!! :-( :-( |
La lilaeopsis non va tagliata tipo prato inglese (cioé non puoi tagliare le foglie) altrimenti si scurisce l'ago tagliato e rischi di vedertelo coprire di alghe o marcire in breve. Quest'operazione è molto più fattibile sull'eleocharis e serve appunto per accorciare gli aghi.
Tu volevi renderlo più basso ? Unico accorgimento è quello di tagliare l'ago della lilaeopsis ma solo nel momento in cui vai a piantumare in modo tale da velocizzare lo sviluppo delle nuove foglie. |
Volevo stimolare la crescita, non renderlo più basso...
ok, come non detto, la lascio stare!!! :-) :-) |
No aspetta, potresti anche stimolarlo un pò aggiungendo delle tabs spezzettate nel substrato. Tu che tipo di substrato hai ?
|
Ghiaia a granulometria 2-3 mm e il substrato fertile della dennerle.
|
Ok, da quanto hai messo il substrato ?
|
Più o meno sono due settimane e mezzo...fai conto che la lilaeopsis l'ho messa da poco meno di una settimana...
|
Hai aggiunto tabs tipo le Starter Tabs ? Il Deponit come la Flourite è privo di N e P che invece sono vitali per le piante quindi aggiungere tabs è la prima cosa da fare quando si fa il substrato.
Inoltre, come hai piantato la pianta ? A ciuffettini ? Più sono piccoli i ciuffetti prima la pianta tenderà a ripartire stolonando. Inoltre come ti ho detto fare un taglio degli aghi in piantumazione stimola la crescita di nuovi getti laterali. Fai una foto così possiamo risolvere prima il problema. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |