![]() |
schiumatoio lg400 che schiuma di meno
sono in maturazione da quasi un mese, l'acquario è un 240 lt lordi con 45kg di rocce vive.
ho un lg400 che fino a qualche giorno fa ha sempre schiumato abbastanza, la schiuma era abbastanza chiara e l'acqua che andava nel bicchiere molto scura. da un po' schiuma molto di meno e l'acqua sporca è pochissima... è normale? forse ha poco da schiumare visto che non c'è carico organico e le rocce sono quasi completamente pulite? lo scarico è all'altezza del collo che porta al bicchiere e l'acqua in uscita è 250lt/h |
normale se il carico e scarso che ti deve tirare sù???? ;-)
|
ok, quindi è come pensavo...
all'inizio, con le schifezze che hanno buttato fuori le rocce (non moltissime veramente ) schiumava di più, ora che non ha niente da pulire non schiuma molto... giusto? |
giusto ;-) tieni pulito la pompa e il venturi e vedrai che quando aumenti il carico torna a lavorare.
|
scusa l'ignoranza... come faccio a pulire la pompa e il venturi?
devo smontare tutto? ho preso tutto usato e non ho niente... libretto isrtuzioni, etc... cmq fino ad una settimana fa schiumava parecchio... |
nestle, ogni 3-4 giorni riempi una siringa di quelle grosse con acqua osmotica calda e la fai scendere giù x il rubinetto ;-) così tieni pulito il venturi,almeno io faccio così, poi una volta al mese prendo la pompa e la metto a bagno in acqua e acido muriatico quello diluito e lascio girare 5 minuti risciacquo e rimonto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |