AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe e fosfati, come fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115620)

trudon 28-01-2008 09:34

Alghe e fosfati, come fare?

Dopo aver eliminato delle alghe scure a ciuffi sulle foglie di Anubias e averle posizionate in una zona in penombra e aver eliminato le foglie attaccate della Sagittaria ho portato l'acqua ad analizzare. E' risultato che il ph è circa 7, i nitrati mi hanno detto che stanno bene, ma per quanto riguarda i fosfati la loro concentrazione è di circa 20 mg/l (mi hanno detto che il valore normale dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 mg/l). Ora sto cercando di contenere la quantità di mangime dei pesci e ho fatto delle sifonature al fondo per aspirare i residui. Ci sono altri accorgimenti per diminuire la concentrazione di fosfati e per evitare questi problemi in futuro? Comunque le alghe, come specificato in una mia precedente discussione, erano localizzate solamente in superficie, dove la luce è più intensa.

scriptors 28-01-2008 10:31

in realtà credo che anche 8 sia eccessivo ... ma dipende da tutti gli altri valori

potrei consiglierti delle resine per abbassare i fosfati in un paio di giorni ma hanno delle controindicazioni (non tutto ma la maggiorparte)

per il fututo (ed il presente) dosa meglio il cibo ed elimina eventuali foglie morte, poi effettua dei cambi settimanali del 10 - 20% a seconda dei valori dell'acqua

sarebbe opportuno che tu avessi tutti i test a casa in modo da poter controllare meglio l'andamento della vasca ;-)

trudon 28-01-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
in realtà credo che anche 8 sia eccessivo ... ma dipende da tutti gli altri valori

potrei consiglierti delle resine per abbassare i fosfati in un paio di giorni ma hanno delle controindicazioni (non tutto ma la maggiorparte)

per il fututo (ed il presente) dosa meglio il cibo ed elimina eventuali foglie morte, poi effettua dei cambi settimanali del 10 - 20% a seconda dei valori dell'acqua

sarebbe opportuno che tu avessi tutti i test a casa in modo da poter controllare meglio l'andamento della vasca ;-)

Quali sono le controindicazioni delle resine per abbattere i fosfati? Quali sono i migliori prodotti o almeno quelli meno nocivi?

scriptors 28-01-2008 14:57

che ti costa meno l'acqua dei cambi che la resina ;-)

aumentano il KH di circa 3 - 4 punti nei primi giorni, poi il KH si stabilizza(almeno quella che ho usato io, marca JBL)

se compili il tuo profilo o ci dai più indicazioni diventa più semplice darti qualche consiglio #36#

ps. cosa più importante, se la conduzione della vasca non cambia, appena togli le resine (durano fino a quando il loro potere di scambio ionico / assorbimento si esaurisce) i fosfati ritornano alti come prima

insomma meglio fare cambi d'acqua e correggere la conduzione della vasca

Paolo Piccinelli 28-01-2008 16:10

trudon, il limite massimo per i fosfati è 0,5 mg/litro... sei sicuro del test?!? con così tanti fosfati i tuoi pesci dovrebbero nuotare a dorso.

Cerchiamo di capire che concentrazione hai e perchè, poi cerchiamo il rimedio... compila per bene il profilo vasca usando il mio come traccia, poi ci si risente ;-)

lele40 28-01-2008 22:44

anche se nn tossici i fosfati sono sicuramente una delle cause, principali assime ai nitrati alti, della formazione algale nelle vasche.personalmente con l'ausilio delelrsole resine nn sono mai ruscito a mantenerli sotto controllo...riuscii ad abbassarli grazuie ad una giusta combinazione tra fertilizzanti ,co2 e resine assieme.la speigazione che misono dato e' la seguente grazie anche all'aIuto di altri colleghi......I fostati si trovano sia nel fondo che sparsi nella'cqua.le sole resine eliminano particolrmanete quelle sparse nell'acqua ma che vengono immediatamente ristabilite da quelli del fondo..quindi rapportando correttamentel co2 e fertilizzando appropriatamente si raggiunge un giusto equilibrio....quindi con cos2 e fertilizzanti le painte assorbono i po4 dal fondo l'eccesso che va in acqau vinebe assorbito dalle resine.questa per lo meno e' stat la mia esperienza

Paolo Piccinelli 29-01-2008 09:03

verissimo, anche io ho avuto una crisi/fosfati dovuta a dispersione in acqua del fondo fertile ed ho risolto avvalendomi di cambi ogni 3 giorni e contemporaneo uso di resine.

Una volta che il fondo smette di restituirli in soluzione tutto si aggiusta. ;-)

trudon 29-01-2008 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
verissimo, anche io ho avuto una crisi/fosfati dovuta a dispersione in acqua del fondo fertile ed ho risolto avvalendomi di cambi ogni 3 giorni e contemporaneo uso di resine.

Una volta che il fondo smette di restituirli in soluzione tutto si aggiusta. ;-)

Quindi non sono solamente i residui del mangime che rilasciano fosfati, ma anche il fertilizzante contenuto nel fondo? Quando poco più di un mese fa ho allestito l'acquario ho posto sul fondo, su consiglio di un aico, del fertilizzante della Anubias, e sopra questo la sabbia. Il mio acquario è un Rio 180 della Juwell, quindi conterrà circa 140 - 150 litri netti? Non ho un impianto per CO2 e se possibile vorrei farne a meno, almeno per adesso. Ho molte piante tra cui Cabomba, Egeria, Echinodorus, Anubias nana ecc. Ho una quarantina di pesci in tutto tra cui Guppy, Tetra Fantasma Nero, Cardinali, Platy, Corydoras a Ancistrus. Una volta a settimana utilizzo un concime liquido generico per le piante. Come mangime uso un mangime generico a scaglie. Ultimamente ho cominciato a sifonare leggermente il fondo ogni qualche giorno senza affondare troppo. Per il momento non mi sono ancora attrezzato per i test a casa. Il mio negoziante mi ha analizzato l'acqua, come già detto sopra, dicendo che i nitrati stanno a posto (senza indicarmi i valori), il ph risulta intorno a 7 e mi ha segnalato circa 20 mg/litro di fosfati. Cercherò al più presto di fare i test completi per conto mio. A come ho capito quindi il cambio frequente dell'acqua contribuisce a tenere sotto controllo i fosfati. Che dite, nel frattempo continuo con le sifonature leggere del fondo?
Ho molte particelle finissime che si sono depositate sulle piante e quando le muovo vanno tutte per l'acqua; dopo un po' si depositano di nuovo sulle piante. Come posso eliminarle?

scriptors 29-01-2008 09:52

piuttosto che sifonare il fondo io sifonerei solo queste ultime particelle ;-)

Quote:

Una volta a settimana utilizzo un concime liquido generico per le piante.
spero che sia specifico per acquario e non per semplici piante in quanto i concimi per piante hanno principalmente Nitrati e Fosfato come componenti principali ... poi piccole tracce degli altri nutrienti

Paolo Piccinelli 29-01-2008 10:38

trudon, verifica per prima cosa i fosfati, se il valore è 20 mg, sono 100 volte superiori al normale.

Il fondo fertile non contamina l'acqua finchè resta dov'è... l'importante è non farlo venire a galla (io lo feci per errore estirpando da bue delle piante con molte radici... -04 ).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.