AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   abbiate pazienza..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115619)

tazzio24 28-01-2008 09:06

abbiate pazienza.....

.....ma non sono riuscito a capire!!
innanzi tutto buongiorno,
sono un po' di mesi che cerco di capire due cose:
la prima riguarda l'illuminazione, nel senso che non ho accesso a nessun tipo di lampade da voi nominate, l'unica cosa che trovo dove vivo io (che per ora non vi dico se no' mi maledicete!) sono le lampadine a basso consumo fino a 26w , i farettini piccolini , quelli che vanno nei controsoffitti oppure i fari da esterno con le lampadine lunghe halogene, minimo 150w.
sto cercando di allestire un cubo 50x50x50, quindi diventera' un nanoreef, vero?
le uniche luci che ci potrebbero stare sono le lampadine a basso consumo, pero' non a baionetta, ma con attacco a vite e 26.
non ci sono scritti sopra le caratteristiche di gradi K° di cui parlate continuamente, ma solo i lumens, che sono 1350 oppure 1500.
altra cosa che non ho capito molto bene, e' l'alimentazione.
se non voglio mettere pesci, ma solo alcuni gamberetti e cavallucci, piu' coralli molli e tutto quello che verra da solo, devo comunque alimentare io oppure si arrangiano ??
scusate per le domande da decerebrato, ma devo capire!
ciao
mirko

ecarfora 28-01-2008 09:23

Ciao, se abiti sharm el sheikh forse si ;-)

le luci a risparmio energetico non sono idonee devi cercare le PL o t5 o hqi
quelle con la grazione giusta le trovi quasi solo nei negozi di acquariofilia ,
prima di acquistare le luci devi avere bene in mente il risultato che vuoi ottenere documentati prima su cosa vuoi allevare

Esempio le vasche per i cavallucci dovrebbero rispecchiare le loro esigenze e poi mangiano piu' volte al giorno non si arrangiano da soli ;-)

percio' un consiglio guarda altri post di altre vasche e leggi un po' di piu' ,se il tuo cruccio sono i cavallucci documentati come deve essere una vasca per loro

Ciao

Enzo

tazzio24 28-01-2008 09:29

hem....effettivamente...
hai toccato il problema!
ho il negozio di aquariofilia piu' grande del mondo a disposizione, e gratis! (e qui' scattano le maledizioni!) , ma solo per coralli e pesci.
non ho accesso a nessun tipo di materiale elettrico specifico, quindi non riesco a capire come fare per l'illuminazione.
i cavallucci non sono obbligatori, ma sarebbero carini, certo che se per metterli in vasca dovessero soffrire o morire, li lascio dove sono!
sono ancora alle luci........
grazie
ciao

ecarfora 28-01-2008 09:35

E' questo quello che cercavo di farti capire ,che prima devi avere chiaro in testa cosa vuoi allevare esempio coralli molli,duri a polipo grande "LPS" duri a polipo
piccolo "SPS" e poi solo in conseguenza decidi le luci

per i negozi mi sa che ti devi affidare a quelli chevendono on-line
devivedere chi spedisce anche dalle tue parti ;-)

Ciao

tazzio24 28-01-2008 09:43

mmm... #24
pensavo di partire con una bella rocciata (qui le rocce sono molto vive!) e poi dopo che si sia stabilizzata la vasca (voglio usare il metodo naturale) vedere cosa e' cresciuto e cosa no.
certamente le rocce saranno piene di tuto, e non soffrirebbero affatto per il trasporto(10 minuti) ma poi penso che cosa generino dipenda dall'illuminazione,o no?.
penso sia un bell'esperimento anche per voi in ialia , vedere cosa succede in un nano fatto dal "vivo".
ciao

Bubi82 28-01-2008 10:28

tazzio24, 50x50x50 con metodo naturale? #24
la vedo dura con quel litraggio senza uno skimmer performante, in ogni caso quoto ecarfora, per gli acquisti on-line della parte tecnica ;-)

SJoplin 28-01-2008 10:30

tazzio24, la bazza delle rocce ce l'hai di sicuro, perņ se non riesci a trovare l'attrezzatura (luci, pompe, test, integratori etc. etc.) č meglio se le lasci dove sono ;-)

SqualoBruto 28-01-2008 11:08

Quoto Sandro, rifonisciti primi con l'attrezzatura, quando sei ben fornito avviati ;-)

tazzio24 28-01-2008 13:58

certo che prima di tutto miserve l'attrezzatura!
per questo chiedo !
per le pompe non c'e' problema, le trovo qui'.le lci mi danno dei problemi.
perche' dici che 50x50x50 e' troppo grande per il metodo naturale??
se lo riempo bene do rocce vive e una bella corrente di acqua dovrebbe funzionare, oppure non ho capito niente fino ad ora!
l'illuminazione.... ci pensate ad una plafoniera spedita per posta in egitto!??!! :-D
chi viene qui' in vacanza ???
ciao

ecarfora 28-01-2008 14:11

Direi che con qul litraggio non puo fare a meno di uno schiumatoio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.