AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ....mi si spegne il computer.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115611)

vapao 28-01-2008 00:14

....mi si spegne il computer....

oggi è già la terza volta che senza alcun motivo ne preavviso mi si spegne il computer -04 -04
o meglio : è come se provasse a riavviarsi ma mi rimane lo schermo nero e si blocca.

c'è qualche virus del genere che voi sappiate? :-(

luker 28-01-2008 00:26

vapao,
prova a controllare dal bios la temperatura ed eventualmente anche con qualche programma; però il bios è + affidabile.

PS. Fatti una scansione con l'anti-virus ovviamente per togliere il dubbio virus :)

vapao 28-01-2008 00:34

ho fatto una scansione con l'avg e con lo spybot,tutti agiornati 2 ore fà ma niente di niente #23 #23

e a complicare la situazione c'è che non ne capisco una mazza #06 #06

luker 28-01-2008 00:51

vapao,
allora verifica la temperatura dal bios ( tasto canc solitamente (ti esce scritto alla prima schermata video) alla partenza e poi naviga all'interno del menù in quanto ogni bios è differente ).
Oppure prova anche con everest (è un programma scaricabile da internet).

PS. Hai banchi di polvere dietro all'alimentatore o all'interno del case ?! Lo spolveri, pulisci ogni tanto !?

vapao 28-01-2008 09:13

luker,
ok proverò con il bios
la tremperatura la controllo all'accensione o uso il computer per una 10 di minuti e lo riavvio?

ieri dopo che mi hai detto della temperatura ho notato che effetivamente pur rimanendo lo schermo nero le ventole rimangono attaccate alla velocità massima.
così ho aperto il case che poggia direttamente sul pavimento........................ #23 #23 #23 #23

ci mancavano giusto i topi la dentro e poi sembrava di stare in una fogna
ma del resto in 5 anni non l'ho mai pulito

oggi non posso pulirlo ma domani sera do una bella ripulita.

su cosa mi devo concentrare?

grazie :-))

IVANO 28-01-2008 09:31

vapao, se in 5 anni non hai mai pulito l'interno del case o almeno le ventole allora potrebbe essere la temperatura alta.
Comunque in questi giorni sta girando un virus che disabilita la scheda video, ma non dovrebbe essere il tuo problema perchè l'unico modo per riparare al danno è formattare in modalità provvisoria , nahce perchè in Mod. provvisoria questo virus non lavora #24 #24 #24

luker 28-01-2008 09:38

vapao,
su tutto :D
Dai una bella ripulita...in particolar modo alla polvere sulle ventole e dietro l'alimentatore.
Sì se non si spegne subito usa il pc per un pochino e poi verifichi la temperatura (sia con everest che nel bios); per non fondersi c'è un controllo sui pc che raggiunta una temp alta si mette direttamente a nanna =P

sebyorof 28-01-2008 09:47

devi dare una bella soffiata dietro l'alimentatore e soprattutto al dissipatore del processore che sarà talmente pieno di polvere che fa andare in blocco il processore.... pulisci bene dalla polvere tutto ma proprio tutto il case, e soffia bene tutta la polvere dal processore e se c'è anche il dissipatore sul cipset pulisci anche quello. ;-)

SJoplin 28-01-2008 10:26

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
devi dare una bella soffiata

soffiare è il termine giusto perchè se ci vai col bocchettone dell'aspirapolvere corri il rischio di avere delle scariche elettrostatiche che ti possono friggere tutto ;-)

SqualoBruto 28-01-2008 11:27

Al 100% è la temperatura della cpu. Ho avuto lo stesso problema due mesi fa. Ho dovuto cambiare il dissipatore e la ventola. Anche dopo aver pulito il case dalla polvere nulla di fatto, anzi non mi si accendeva più. Prova con un programmino interessante freeware, si chiama Sandra. Ti analizza tutto il pc. Comunque devo avvisarti che io tutt'ora ho dei problemi di temperatura a distanza di un mese dal cambio. Probabilmente si è danneggiato il processore dato che insistevo a lavorarci. Spero non sia il tuo caso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.