![]() |
filamentose
ciao! alghe verdi filamentose compaiono nel mio 20 lt con betta....
ho muschio di java, microsorum e cardamine lyrata (un pezzettino che non ha mai voluto riprendersi e che presto toglierò, co2 fai da te, plafo con pl da 11 watt accesa 10 ore, kh e gh a 6, ph 7. fertilizzo con protocollo base dennerle a dosi dimezzate. volevo sapere: abbassando un pochino il ph faccio fuori le alghe? lo so che dovrei anche mettere piante a crescita veloce ma sto ancora studiando cosa. avete suggerimenti? ciao, ba |
Fotoperiodo a 10 ore e 11w su 20 litri sono un sacco di luce.. prova ad inserire del ceratophillum demersum, lo lasci galleggiante e vedi come va intanto che decidi la pianta fissa... quando avrai scelto lo levi senza alcun problema.
Abbassare il ph danneggia più le piante che le alghe. Comunque ridurrei il fotoperiodo a 8 ore e mezza, 9 ore. Col Betta hai anche qualcos'altro, tipo caridine?!? Compila il profilo vasca!!! :-D :-D :-D |
Baba poi mancano i due dati fondamentali, NO3 e PO4. Inoltre riduci il fotoperiodo... passa ad 8 ore. Una parte rimuovile a mano (se sono lunghe è facile farlo...cerca di arrotolarle come si fa con gli spaghetti :-)) ) le altre vediamo un pò di capire come farle sparire anche se alla fine ti consiglieremo il solito protalon. Per farle regredire molto utile è anche un periodo di buio totale... tipo 4-5 giorni senza illuminazione e fertilizzanti. Se le piante stanno bene non ne risentiranno per nulla.
Sappi che cmq nelle vasche piccole i vari protocolli vanno ancora di più a quel paese. Cioé mi spiego meglio... se già nelle vasche grandi a lungo andare ci si scosta molto dai protocolli consigliati per avere ottimi risultati e non far comparire le alghe, nelle vasche piccole questo meccanismo va ad amplificarsi ancor di più. Quindi io sarei partito con dosi non dimezzate ma bensì diminuite di 1/4. Inoltre la Dennerle con i nuovi fertilizzanti molto concentrati tende parecchio a far uscire le alghe filamentose nel momento in cui c'è un minimo squilibrio. Infine con quelle piante e quel litraggio onestamente io non fertilizzerei neanche... una semplice spruzzata di V30 più i nitrati ed i fosfati prodotti in vasca e vedrai che le piante cresceranno bene lo stesso. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |