![]() |
Scusate se mi intrometto - ma devo pulire un ex marino
Ciao a tutti :-) . E' come se postassi per la prima volta in questo forum, visto che bazzico il mondo DOLCE del LAGO MALAWI #21 .
Sta, però, il fatto che ho una vasca vuota da allestire e questa è stata in precedenza usata per il marino. Da qui, potete immaginare le incrostazioni che ci sono. Quindi la domanda a Voi esperti: con cosa pulisco i vetri fino a farli diventare splendenti? Grazie. P.S.: i ciclidi mbuna del Malawi, vengono comunemente chiamati "pesci corallini d'acqua dolce". Per cui, in fondo, qualcosa in comune ce l'abbiamo ;-) P.P.S. per i Modd.: spero di aver postato nella giusta sezione. |
Raschietto, acido muriatico, aceto. Occhio a non rigare
|
Acido muriatico? Immagino di doverlo diluire, no? In quale misura?
Ma dici che è meglio se prima provo col solo aceto? |
Compra l'acido muriatico che vendono nei supermercati, è già diluito. Con una spugnetta passallo sul vetro e dopo prova a raschiare, ma non farlo mai a secco, il vetro deve essere sempre bagnato. Con l'aceto è più complicato. Vai tranquillo, non succede nulla. Al limite riempi la vasca di acqua e buttaci dentro un litro di acidi muriatico, il giorno dopo sarà più semplice. Usa dei guanti ;-)
|
Scusa/scusate le tante domande. I guanti da usare va bene che siano dei comuni guanti in lattice? Ma l'acido non li scioglie? #24
|
macguy, avrei le mai bucate allora :-D :-D
In effetti ce l'ho, ma per altre ragioni #23 #23 Usa dei semplici guanti, anche quelli per i piatti vanno bene. Noi del marino per pulire le pompe usiamo questo acido. C'è chi lo usa assoluto, chi lo diluisce ancora in acqua. Tu per esempio, essendoci il silicone della vasca, evita di buttarcelo sopra senza diluirlo un pò |
macguy,
quoto MADICA, ma anche se butti l'acido sul silicone, non succede assolutamente niente. acido muriatico comprato dal ferramenta 30% diluito con acqua al 50, puoi usare i comuni guanti che usi? :-)) anche per le stoviglie. è un'operazione semplice, le incrostazioni calcaree verranno eliminate in pochi secondi, attento ai gas che sviluppa, sarebbe un'operazione da fare all'aperto, dopo pochi minuti risciaqui il tutto con acqua corrente ... finito... Ciao LUCA |
Quote:
Grazie, sei stato chiarissimo :-) Mica come quel MADICA lì, che le parole bisogna tirargliele con le pinze :-D :-D Scherzo, molte grazie a tutti e due :-) |
Quote:
Ciao LUCA |
Quote:
Circa la vasca, non ho ancora avuto tempo. Ho solo verificato che strofinando con un polpastrello già si pulisce. Proverò, quindi, intanto a dare una sciacquata, poi col solo perlon, eventualmente con l'aceto e solo in caso estremo, laddove necessario, con l'ACIDO #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. |