![]() |
ed ecco le alghe...
sono in maturazione da quasi un mese...
ho iniziato subito a dare luce, da un'ora a settimana a salire, ora sono a 4-5 ore. da ieri ho iniziato a notare le prime alghe, quasi non le aspettavo più... in pratica è come un tappetino verde su alcune rocce, tipo muschio, non sembra molto un alga. è normale? alcune rocce hanno questo tappetino verde altre no. che faccio, aspetto che passino? ciao |
Le alghe in maturazione sono normali..
In questa fase la vasca è ricca di nutrienti (principalmente NO3 e PO4) con la luce fornisci l'energia necessaria alle alghe per svilupparsi, a parità di nutrienti se dai più luce avrai più sviluppo algale.. Secondo me dovresti andare piano con la luce se vuoi contenere l'invasione.. Aspetta altri consigli.. ciaociao -DANY- |
Prova a postare i valori che hai trovato facendo i test :-)
|
nestle, posta i valori come ti ha consigliato fra81.
Anche se saranno sballati e non stabili almeno ci facciamo un'idea.. ciaociao -DANY- |
nestle, vai tranquillo....adesso x 1 paio di mesi avrai 1 bella infestazione e poi piano piano , con la maturazione, andranno via ;-)
|
oggi mi metto e li misuro...
cmq avevo misurato qualche giorno fa gli no3 e stavano a 10, i po4 stavano a 0, proprio a 0, l'ho fatto due volte pensando di aver sbagliato... kh intorno a 10 mi pare e ph a 8. i test sono salifert. quali altri test vi servono? |
Calcio e magnesio
|
li faccio al più presto...
magnesio non l'ho mai misurato, ma il calcio un paio di settimane fa stava a 440 più o meno... |
Quote:
Secondo me potresti restare stabile con le ore di luce e poi aumentarele più avanti.. Comunque niente paura è solo una fase passeggera... ;-) ciaociao -DANY- |
nestle, l'invasione è normale anche perchè sei partito subito con le luci..le rocce provenivano da una vasca già avviata?erano già spurgate?
comunque sia non toccare nulla...stai cominciando il ciclo algale ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |