![]() |
mi date il via libera?
Ciao a tutti,
dopo tanta pazienza e tanto aspettare e taaaaaaaaaanto leggere nel forum credo di avercela fatta... però mi resta un qualche timore nel inserire i primi ospiti perciò vorrei avere il vostro benestare... ;) Vi riassumo la situazione: vasca avviata fine luglio 2007 14 giorni preparazione acqua 1 mese di buio dopo inserimento roccia inizio fotoperiodo dopo il mese buio che si è completato a metà novembre. Da inizio dicembre tutti i valori che misuro sono stabili e ottimali.... almeno credo... NO2 = 0 NO3 = 0 KH = 7.24 PO4 = 0 dens = 1'026 T°C = 26.5 pH = 8.37 Redox = 336 Si = 0 NH4 = 0 Ca = 410 che ne dite ? Sono buoni? Premetto che non ho ancora integrato niente. Ho fatto un paio di cambi acqua. Inizierò ad inserire batteri BIO DIGEST con il suo alimento a partire da sett. prossima. Per ora ho una qualche lumachina turbo, un paguro e uno spirografo che cresce a vista d'occhio (il tutto era gia presente nella roccia al momento dell'acquisto). Mi piacerebbe inserire un qualche pesce (1 Flavescens, 4-5 Glyphidodentops Hemicyaneus, e un qualche pagliaccio (coppia?)) Secondo voi vanno bene assieme? sono troppi? sarebbe bello un Leucosternon ma mi sa tanto che non va nella mia vasca. Poi vorrei: 2 Lysmata Grabhami, 1 Stenopus Hispidus, 1 tridacna Un qualche anemone ma non so esattamente quale... E vorrei aspettare ancora un pò per inserire LPS e SPS fin tanto che mi sento un pò più sicuro con gli integratori Ca, Kh ecc ecc.... Aspetto veramente i vostri fondamentali consigli prima di fare un qualche danno... Grazie a tutti!!!!! |
LoreD, direi che ci siamo ;-)
allora.....tira su il kh che è parecchio basso. x i pesci......i pagliacetti in coppia. evita l'anemone che da solo problemi. se vuoi 1 corallo x dare 1 probabile casa ai pagliacci , comprati 1 bel sarcophiton. se la tua vasca è quella del profilo, i pesci che hai detto li puoi mettere tutti compreso il leucosternon. Il leuco aspetta qualche mese x meterlo......quando sarai più pratico ;-) |
Quote:
dici che è ancora basso? |
Vutix, meglio tenerlo intorno ai 10....sopratutto in questo periodo per favorire le coralline
|
allora ok se vuoi dare una mano alla vasca a venir su...però nel momento in cui la maturazione è finita io non starei (e quindi non sto) su valori altissimi....
in natura il kh si aggira tra il 7 e 8.... |
bene allora sono contento che è tutto ok!
Ho portato il kh a 9... Per acclimatare gli animali durante l'inserimento è meglio a luci spente? Una volta dentro si possono riaccendere? Thanks!!!! |
mettili anche a luci accese
|
LoreD, congratulazioni per questa prima fase conclusa.. :-))
Presta attenzione ad acclimatare i gamberetti perché soffrono gli sbalzi di condizioni dell'acqua (salinità).. ;-) ciaociao -DANY- |
Io metterei i gamberetti e il sarco aspetterei ancora per i pesci :-)
I Parametri sono buoni ma sicuramente non stabili :-) |
Vutix, tenendo il kh a 9 favorisci la crescita degli sps e a tenere un buon valore di PH..ovviamente bilanciandolo con il CA e MG ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |