![]() |
serve vs.aiuto.quale devo comperare????
ho un acquario senza coperchio dalle dimensioni h. 40.largh 70 ,prof 28.
dentro solo guppy e piante cabomba e vallisneria. devo acquistare una plafoniera. 1 o 2 neon?? quale potenza?? dev essere per acquario,o vanno bene quelle d arredamento?? e altra cosa?'dove online ?? grazie infinite.. |
Visto la necessita di luce delle cabomba io opterei per 2 neon ma aspetta il parere di una persona piu esperta ;)
|
2 x 20 w possono andar bene???
serve una luce partcolare?? cosa devo cercare nel neon oltre che i W??? |
guarda questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm qui trovi tutte le condizioni di luce che necessitano le piante per poter crescere sane, senza aver problemi di luce.... Ciao! |
Quote:
scusate,ma proprio non ci capisco nulla. |
gospa, quanti litri è la tua vasca ? dovresti essere intorno 60#70 litri netti, con due neon da 18 watt sei a 36 watt, con 60 netti sei 0,6 watt litri, che è già buono per le tue piante
quanta luce hai ora ? perchè non compili i dati nel tuo profilo cosi ci aiuti a risponderti ? co2? fertilizzazione ? valori acqua? per i neon puoi usare anche philips o osram da comperare nei negozi di elettricità... |
I neon da 18W T8 hanno il vantaggio di essere una misura standard (assieme ai 36W e ai 54W), e quindi di essere molto diffusi anche nei negozi non di acquariofilia, a differenza degli altri formati. Per la lunghezza che hanno immagino possano essere la migliore scelta per il tuo acquario.
Penso che una plafoniera da arredamento possa andare anche bene, adattandola a non disperdere la luce fuori dall'acquario e sostituendo i neon con neon a temperatura di colore dai 4000°K ai 10000°K. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |