![]() |
Decimazione Betta!!! Aggiornato Test Conducibilità
Ciao ragazzi era da un po che non disperavo o almeno avevo la soluzione hai miei problemi ma ora mi trovo davanti a una cosa sconcertante io come da foto precedenti ho una bettiera da 13 posti totalmente occupati (una volta)ma da quando ce l'ho novembre ho decimato tutti i betta a momento pensavo che erano solamente vecchi ultimamente (ultime 2 settimane) ne sono morti 4 e tutti nel secondo livello della bettiera voi direte è l'acqua ma quando scendeva tipo un litro alla volta la giuntavo fresca di bottiglia quindi credo che non sia quello il problema nitrati nitriti e ammoniaca apposto inesistenti l'unica cosa era il PH forse alto 7\7,5 ma almeno per mia esperienza e normale temperatura 25°.
Sintomi:Occhi vitrei,deperimento delle pinne ,dimagrimento,e anche gonfiamento(se si dice così) Praticamente me ne sono rimasti 4(su 13) i più vecchi e grandi 2 HM e 2 CT ... Non vorrei che sia colpa della bettiera forse poca luce,ho non funziona bene non so aiutatemi voi #07 |
Ciao! Puoi darci qualche info circa il sistema di filtraggio (non capisco se c'è un filtro esterno ), eventuali cambi e se c'è passaggio di acqua da una bettiera all'altra.
Feci = scure o vermi? Alimentazione dei betta? L'acqua la mettevi fresca nel senso temperatura ambiente o fresca nel senso pulita ma riscaldata? Biocondizionatori che usi? Vediamo npo' di capire dove sta il problema. Chieste queste info in più, nonostante molti di voi li tengono a 24#25 gradi, io i betta li tengo da un minimo di 26.5- 27 in alcune vasche , e a salire fino anche a 29#30. Detto questo aspetto le info. |
ah già il litraggio.
|
Quote:
Praticamente prende acqua da sotto(vedi foto anche se ce solo la spugna bianca ma e una foto vecchia) la porta fino al primo livello e quando si riempe il primo scende nel secondo che va nel terzo passando dalla spugna bianca poi azzurra e poi i carboni arrivando alla pompa che la rimanda su. Feci chiare mangiare Chironomus rosso surgelato,scongelato e dato massimo 3 larve al giorno a testa x 5 giorni un giorno zanzare liofilizzate e un giorno dieta, l'acqua intendevo fresca cioè da bottiglia oligominerale a temperatura di 20 Gradi un cambio di 1\5 Litro ogni 10 giorni,biocondizionatore Water conditioner + bactrerium E dell'Aquili ma il problema non capisco perchè quelli sopra stanno bene cioè al primo livello... Aiutatemi Voi :-( |
Le feci chiare mi fan pensare ai vermi, così come il dimagrimento e l'addome rigonfio di alcuni.
Al 2° e 3° scomparto quindi non arriva mai acqua direttamente dal filtro, ma gli "avanzi" diciamo delle altre bettiere. Se ho capito bene. Poi ogni 10 giorni 1,5 litri è un po' poco.Quindi la conduttività l'hai mai misurata? Per l'alimentazione i chiro scongelati tutti i giorni mica vanno bene sai.. io quelli li uso solo nel periodo riproduttivo e 1 volta al mese a tutti come contentino. Per il discorso 1° bettiera ok e resto morti, sarei x indagare su quello che ho detto sopra. |
Ciao bello!
Ascolta, con un'evaporazione così elevata potrebbe darsi ke la conducibilità dell'acuq sia salita troppo, ma ciò non giustifica il fatto che al primo livello sopravvivono. Il riscaldatore è posto a livello basso, quindi l'acqua calda arriva per prima in alto a quelli che hanno pure il neon stanno belli calducci. la T prova a misurarla anche negli scompari inferiori. Il coperchio è presente in tutti i livelli? Cmq il dilemma rimane.. :-( |
Quote:
|
Magari ancora sopravvivono perchè gli arriva acqua diretta dal filtro, non è detto che il problema sia risolto, non è x gufare, ma c'è possibilità che prima sian morti quelli che avevano condizioni peggiori.
A parte questo davvero, ripeto di guardare intanto la conducibilità. |
Scusate mi potete dare delle delucidazioni sulla conduttività che non ho capito bene,per il chironomus l'ho pensata anche io infatti gli sto cambiando la dieta infatti i 5 Betta che ha Laura mangiano solo liof. e stanno bene e con molta grinta il dubbio mi era pervaso...
|
Cavolo non sapevo che Angelus vende su Ebay anche io Bazzico parecchio su Ebay Sono un Acquirente\Venditore dal 2003 :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |