AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Urgente! deposizione imprevista!!! Scalari SOS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115325)

GuStYx85 25-01-2008 17:51

Urgente! deposizione imprevista!!! Scalari SOS

Ciao Ragazzi..
è da un pò che non posto su questo forum, ieri è successo l'incredibile!
i miei due scalari hanno deposto delle uova!
Ora non so cosa fare e come comportarmi... mi serve aiuto!

Ora vi descrivo in breve la situazione:
ho un acquario di comunità, un cayman 60 che ,da pricipiante che ero, avevo sovraffollato...
ora in vasca ho:
2 scalari (la neocoppia :-)) )
2 Discus
2 cardinali
1 corydoras
2 pangio
1 locaride
1 danio

avevo deciso di sfollarlo vendendo la maggior parte dei pesci e tenendo solo i miei bellissimi discus, infatti aprii il seguente topic nel mercatino:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=154917

ieri tornando a casa sorpresa!
i miei 2 scalari si sono rilevati una inaspettata coppia... a dire il vero qualche dubbio ce l'avevo dai loro comportamenti ambigui...

cmq
1° problema: ieri gli scalari si stavano scannando col resto dei pesci per proteggere le uova, l'ho risolto temporanemante isolandoli usando come separatore un vassoio leggermente forato,ora sono soli con i 2 cardinali che poveretti non azzardano ad uscire dalla vegetazione #36#
2° problema: evitare fastidi esterni, ho coperto il vetro frontale dell'acquario con un cartoncino ( solo la parte dove stanno gli scalari)
3° problema: gli scalari hanno deposto vicino al filtro! vicino alle feritoie! minch... stavo pensando di spegnerlo quando si staccheranno oppure di otturare le feritoie più vicine alle uova dall'interno..

ragazzi come aggio fà!
cos'altro aggio fare?????
cos'altro devo sapere???
tempi di schiusura? (si dice così?)

appena posso vi posto la foto delle uova...

grazie mille a tutti per l'attenzione!

GuStYx85 25-01-2008 18:36

ecco la foto: http://www.acquariofilia.biz/allegat...alari2_213.jpg

lusontr 25-01-2008 18:41

scusami ma se il tuo acquario ora lo consideri non sovreffollato prima che diavolo avevi dentro?prima di preoccuparmi delle deposizioni, penserei alla popolazione hai una bomba a orologeria pronta a esplodere..certo che si scannano i pesci
in un cayman sessanta manco una coppia di cilidi nani ci puoi mettere..

GuStYx85 25-01-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
scusami ma se il tuo acquario ora lo consideri non sovreffollato prima che diavolo avevi dentro?prima di preoccuparmi delle deposizioni, penserei alla popolazione hai una bomba a orologeria pronta a esplodere..certo che si scannano i pesci
in un cayman sessanta manco una coppia di cilidi nani ci puoi mettere..

non considero ora il mio acquario non sovraffollato... sinceramente non so dove l'hai letto...

cmq finora non ho mai avuto problemi, non mi è mai scoppiato niente :-))
tuttavia sono cosciente di aver sbagliato e sto rimediando (ho postato il link del mio post al mercatino, se lo leggi forse capirai...)

Cmq non è questo il punto.
c'è speranza di non buttare al vento questa deposizione?

Grazie

Dr. Zoiberg 25-01-2008 19:20

Sì il tuo acquario è straaffollato, io manco nel 200L ho così tanta roba...quindi ti direi di lasciar stare la riproduzione degli scalari a meno che tu non abbia un'altro acquario altrimenti anke se riesci a far nascere gli avanotti poi son casini...cmq ti dò qualche dritta:
allora dopo 2 giorni dalla deposizione e fecondazione ( a meno che i tuoi scalari non si mangino le uova prima) cominceranno a spuntare ed agitarsi dalle uova le codine che continueranno a rimanere attaccate al filtro circa 1 settimana, durante la quale gli scalari (se sono propensi alle cure parentali) ventileranno con le pinne e anke le prenderanno in bocca per poi risputarle insieme alle altre sul filtro o per spostarle

dopo circa 7/8 giorni (tempo che ci mettono a riassorbire il sacco vitellino, che gli da nutrimento) cominceranno a nuotare liberi intorno ai genitori allora dovrai dargli da mangiare te per forza delle artemie vive!!
(devi comprare uno schiuditoio x artemie e uova di artemie)
in 24/48 ore si schiudono le artemie, le lavi in acqua dolce e gliele dai con una siringa (le artemie devono essere schiuse al max da 12 ore nn di + altrimenti sono già troppo grosse e dure x i piccini)
le artemie gliele servi da 2 a 4 volte al giorno (dipende quanto hai tempo)
quando vedi gli avanotti con il pancino rosso vuol dire che hanno mangiato...
ecco mi sembra di aver riassunto tutto il procedimento

per quanto riguarda le bocche del filtro prova a metterci della lana da filtro, facendo attenzione a non metterne troppa altrimenti ti si intasa tutto...
spero di esserti stato utile...CMQ ti consiglio di LASCIAR PERDEREEEE a meno che non ti compri anke un'altro acquario... CIAUU

lusontr 25-01-2008 19:36

GuStYx85, ho letto l'annuncio sul mercatino.. beh non riesco a capire perchè tu voglia tenerti i discus... forse un giorno ti accorgerai che i ciclidi hanno bisogno di molto più spazio in particolar modo i discus.. non so chi ti abbia indotto a fare questi errori.. se è stato il negoziante ti consiglio di non tornarci mai più..
comunque l'aragosta zoiberg senza D ti ha consigliato benissimo. .quoto tutto..
non ti aspettare miracoli perchè già ne hai avuto uno con la deposizione..
per il resto in bocca al lupo..

GuStYx85 25-01-2008 19:57

Grazie 1000 ad entrambi...
lo so che molto probabilmente sarà inutile però voglio provarci lo stesso, non me la sento di abbandonarli così.
nel topic del mercatino ho detto ,se nn ricordo male, che vorrei vendere anche i discus, ma è dura #07 e per ora non se ne parla ancora anche perchè ho preso in considerazione un acquario più grande.
Anche io penso che questa deposizione sia un miracolo... non me la sarei mai aspettata.

ho un altra domanda da porvi:
quando le uova si schiudono posso "spostare" gli avannotti in un'altra vasca?

Dr. Zoiberg 25-01-2008 20:14

ma che età hanno i tuoi Scalari +o- ? cmq se hanno deposto lo rifaranno ciclicamente ogni 10/20 giorni ...quindi non ti preoccupare se perdi le uova tanto se è la prima volta che depongono è MOLTO PROBABILE che non siano capaci e abbiano bisogno di provarci un po' di volte (si chiama esperienza...eheh) prima di riuscire ad accudire nel modo giusto le uova...quindi è altamente probabile che non ne sopravviva nessuno, io se fossi in te li lascerei stare senza fare niente che tanto fanno le prove generali, almeno a me ci son volute 2 deposizioni prima che imparassero e man mano diventano sempre più bravi e pieni di attenzioni x le ovette...

GuStYx85 25-01-2008 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoiberg
ma che età hanno i tuoi Scalari +o- ? cmq se hanno deposto lo rifaranno ciclicamente ogni 10/20 giorni ...quindi non ti preoccupare se perdi le uova tanto se è la prima volta che depongono è MOLTO PROBABILE che non siano capaci e abbiano bisogno di provarci un po' di volte (si chiama esperienza...eheh) prima di riuscire ad accudire nel modo giusto le uova...quindi è altamente probabile che non ne sopravviva nessuno, io se fossi in te li lascerei stare senza fare niente che tanto fanno le prove generali, almeno a me ci son volute 2 deposizioni prima che imparassero e man mano diventano sempre più bravi e pieni di attenzioni x le ovette...

età circa 1 anno...
cmq per ora non ho altra soluzione che venderli -20 (dopo che si risolve sta situazione)
in ogni caso mi conviene tenerli separati dal resto della comunità finchè il tutto non termina... altrimenti si scannano... giusto?

grazie per i consigli ;-)

GuStYx85 25-01-2008 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoiberg

età circa 1 anno...
cmq per ora non ho altra soluzione che venderli -20 (dopo che si risolve sta situazione)
in ogni caso mi conviene tenerli separati dal resto della comunità finchè il tutto non termina... altrimenti si scannano... giusto?

grazie per i consigli ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.